La Fondazione Bruno Kessler (FBK) è un’istituzione privata di ricerca multidisciplinare, specializzata nel campo della tecnologia e dell’innovazione da oltre mezzo secolo. Istituita dalla Provincia autonoma di Trento, ha sede a Trento (Italia) ed è composta da dodici centri di ricerca, le cui attività sono visionabili all'indirizzo http://www.fbk.eu/research-centers. La missione di FBK è quella di promuovere e contribuire al progresso, con progetti all’avanguardia nel contesto della ricerca internazionale.
I profili ricercati svolgeranno le mansioni richieste all’interno del Servizio Soluzioni Digitali e Infrastrutture IT - Unità Supporto IT. Questo Servizio, inserito nell’Area Infrastrutture e Piattaforme, effettua la progettazione, realizzazione e monitoraggio delle infrastrutture informatiche tramite un approccio “security by design”, per proteggere i dati e prevenire minacce. Assicura inoltre il funzionamento della rete e dei dispositivi ad essa connessi, supportando la Ricerca nell’implementazione dei sistemi necessari all’implementazione dei propri progetti e gli utenti in generale nella gestione dei propri sistemi di lavoro.
FBK promuove la diversità e l'inclusione all’interno del proprio ambiente lavorativo e sostiene la parità di genere. Al fine di promuovere l'inserimento di profili appartenenti alla Legge 68/99, la Fondazione è disponibile e interessata a valutare le candidature ricevute anche per figure professionali non corrispondenti esattamente al presente bando.
Job description
Siamo alla ricerca di persone appassionate al mondo IT, con spiccata curiosità intellettuale e forte attitudine all’apprendimento continuo. Cerchiamo candidati che valorizzino il lavoro di squadra, aperti al confronto e determinati nel raggiungere i propri obiettivi.
Apprezziamo particolarmente un approccio proattivo alla risoluzione dei problemi, la capacità di sperimentare e di individuare soluzioni innovative, non solo in ambito IT. La dedizione al settore sarà considerata un valore aggiunto, soprattutto se dimostrata attraverso progetti personali, attività di volontariato o altri interessi extraprofessionali.
I profili ricercati avranno il compito di:
* Fornire assistenza tecnica di primo livello agli utenti, sia in presenza che da remoto;
* Diagnosticare e risolvere problemi hardware e software;
* Installare, configurare e aggiornare sistemi operativi, applicazioni e periferiche;
* Gestire e mantenere l'inventario hardware e software;
* Creare ed aggiornare la documentazione tecnica;
* Collaborare con altri membri del team IT per la risoluzione di problemi complessi;
* Formare gli utenti sull'utilizzo di hardware e software;
* Gestire i ticket di supporto e garantire la risoluzione entro i tempi stabiliti;
* Applicare le policy aziendali sulla sicurezza informatica.
I/le candidati/e devono possedere i seguenti requisiti:
* Madrelingua o C1 in italiano ed ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata (B2 o superiore), per interagire con fornitori e utenti internazionali.
Oltre ai requisiti sopra indicati, i/le candidati/e ideali presentano le seguenti caratteristiche:
* Titolo di studio quinquennale;
* Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows, MacOS, Linux, iOS, Android;
* Buona conoscenza di ambienti di collaborazione quali Google Workspace, Microsoft 365;
* Familiarità con l'hardware e il software di computer, periferiche e dispositivi mobili;
* Competenze di networking di base;
* Capacità di troubleshooting e risoluzione di problemi tecnici hardware e software;
* Conoscenza di base dei principi di sicurezza informatica;
* Eccellenti capacità di comunicazione e di relazione con gli utenti;
* Capacità di ascolto e di comprensione delle esigenze degli utenti;
* Orientamento all’utente e capacità di fornire un servizio di supporto efficace;
* Mindset proattivo, appassionato ed orientato a sperimentare e fare ricerca in ambito IT;
* Pensiero analitico e critico, con capacità di risolvere problemi complessi;
* Spirito d'Iniziativa e disponibilità all’aggiornamento continuo delle conoscenze.
Costituiscono titolo preferenziale:
* Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico informatico o laurea in informatica, ingegneria informatica o discipline scientifiche affini;
* Esperienza pregressa in un ruolo di supporto IT, preferibilmente in un ambiente aziendale strutturato;
* Dimostrata capacità di utilizzo di sistemi di ticketing e help desk;
* Esperienza nella gestione e manutenzione di apparati di rete (router, switch, firewall);
* Esperienza con i sistemi di virtualizzazione;
* Esperienza nell’utilizzo dei seguenti sistemi/tecnologie:
* Kubernetes e sistemi di containerizzazione e gestione dei deployment (DevOps);
* Strumenti VCS (GITLab e GITHub) e CI (Gitlab CI, Travis, drone);
* Linguaggi quali Bash, Python, Powershell;
* Protocolli di rete (TCP/IP, UDP, HTTP, HTTPS, DNS, DHCP, ARP);
* Conoscenza di piattaforme cloud quali Azure/AWS.
La Fondazione prevede un percorso di formazione e affiancamento per favorire l’inserimento e lo sviluppo professionale delle persone; le posizioni all’interno del Servizio IT sono flessibili e verranno adeguate alle competenze e al percorso delle persone che verranno inserite.
Tipo di contratto:
* Tipologia contrattuale: contratto a tempo determinato a tempo pieno;
* Data di inizio: giugno 2025;
* Durata contratto: 24 mesi, con possibilità di rinnovo;
* Retribuzione annua lorda su 14 mensilità: da €29.500 a €38.850 circa da valutare in base alla seniority e alle competenze del profilo;
* Benefit: flessibilità di orario e possibilità di smart-working, mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, percorsi formativi, agevolazioni per mezzi di trasporto pubblici, per lo sport e supporto per la ricerca di alloggio temporaneo presso strutture convenzionate, fondo pensione supplementare e fondo sanitario integrativo, sportello di ascolto e supporto psicologico. Maggiori dettagli al seguente link.
* Sede di lavoro: Povo (Trento).
Come candidarsi:
Per candidarsi è necessario collegarsi al sito jobs.fbk.eu e compilare l’apposita web-form, allegando la seguente documentazione in formato .pdf:
* curriculum vitae;
* lettera motivazionale;
* referenze professionali.
Prima di candidarsi è necessario consultare le linee guida per la selezione.
Per eventuali informazioni contattare il Servizio People Innovation for Research all’indirizzo e-mail: jobs@fbk.eu.
Termine per la presentazione delle domande: 05/05/2024.
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