Job description:
Radici InNova è la società di Ricerca e Innovazione di RadiciGroup, che svolge attività di ricerca e consulenza per le tre aree di business del Gruppo: Specialty Chemicals, High Performance Polymers e Advanced Textile Solutions.
L’unità operativa è dotata di proprie infrastrutture che comprendono laboratori e sale prova, situate presso lo stabilimento produttivo di Radici Chimica SpA a Novara, e opera su varie direttrici di attività tra loro complementari e strettamente attinenti il business aziendale: soluzioni in ottica di economia circolare, intermedi chimici da risorse rinnovabili, polimeri sostenibili, processi industriali sostenibili.
Siamo alla ricerca di un Sustainability Specialist da inserire nel nostro team, che collabori nello svolgimento dell’incarico che RadiciGroup ha affidato a InNova: studiare e sviluppare processi innovativi per l’intera catena produttiva, che rispondano alle sfide dell’Agenda 2030 dell’Unione Europea, nonché gli aspetti di misurazione degli impatti ambientali dei processi esistenti e di quelli in via di sviluppo.
In particolare, la risorsa si occuperà di:
1. Collaborare alla revisione degli studi di impatto ambientale associati a processi e prodotti
2. Analizzare ed elaborare dati sperimentali, redigere relazioni tecniche ed aggiornare lo stato di avanzamento dei progetti, presentare e discutere i risultati ottenuti
3. Fornire supporto sui progetti di sostenibilità di Gruppo
4. Monitorare e comprendere le evoluzioni dei trend in ambito sostenibilità e i relativi cambiamenti normativi
Requisiti:
1. Laurea Magistrale, preferibilmente in Ingegneria Chimica, Ingegneria Ambientale, Chimica o Chimica Industriale
2. Conoscenza della metodologia LCA (analisi del ciclo di vita) e delle norme internazionali di riferimento
3. Conoscenza basilare dei processi e dei flussi di lavoro presenti in aziende produttive
4. Competenze in ambito analisi dei dati e project management
5. Padronanza della lingua inglese, parlata e scritta
6. Buona conoscenza del pacchetto Office e del software SIMAPRO per la conduzione analisi LCA
L’aver maturato precedente esperienza nel ruolo è considerato un plus.
Stiamo cercando una persona con ottime doti comunicative e organizzative, che sappia lavorare sia in autonomia sia in team, in funzione delle fasi di progetto.
Sede di lavoro: Novara
Daremo riscontro solo ai candidati che avranno i requisiti richiesti.
L'azienda, che curerà direttamente la selezione e le comunicazioni con i candidati, garantisce il trattamento dei dati ai sensi del Dlgs 196/03 e del Regolamento europeo 2016/679 ("GDPR"). La ricerca è rivolta a candidature di entrambi i sessi (L. 903/77).
#J-18808-Ljbffr