La descrizione del ruolo di Responsabile Salute e Sicurezza è rivolta a un professionista con esperienza nel settore metalmeccanico.
Ruolo e responsabilità
Il candidato selezionato ricoprirà il ruolo di RSPP (Responsabile per la Sicurezza e la Prevenzione dei Rischi) presso l'azienda. Le principali attività saranno:
* Rilevamento dei rischi presenti nei processi produttivi e lavorativi, valutazione e individuazione delle misure necessarie per minimizzare i rischi.
* Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi e pianificazione delle misure operative per garantire la sicurezza dei lavoratori.
* Pianificazione formativa ed informativa per informare, formare e addestrare i lavoratori sull'importanza della salute e sicurezza sul lavoro.
* Gestione dello scadenziario dei controlli periodici delle attrezzature di lavoro e degli adempimenti legislativi connesse alle attività aziendali.
* Gestione dei Sistemi di Gestione integrata Ambiente e Sicurezza (ISO 14001 e ISO 45001), coordinamento e esecuzione di audit interni e verifiche periodiche.
* Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro con il Medico Competente.
* Gestione delle attività di smaltimento rifiuti e degli adempimenti connessi.
* Interfacciarsi con l'Organismo di Vigilanza per la gestione delle verifiche di cui al modello D.lgs. 231/01.
Requisiti
Per poter accedere a questo ruolo, il candidato deve possedere le seguenti qualifiche:
* Laurea/Master in Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale/Sicurezza sul Lavoro o simili.
* Qualifica da RSPP.
* Quinquennale esperienza pregressa in analoga mansione maturata in azienda produttiva del settore metalmeccanico o in società di consulenza operante per aziende produttive del settore metalmeccanico.
Cosa offriamo
* Inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato.
* Opportunità di crescita professionale in un contesto dinamico e di prestigio.
* Retribuzione commisurata all'esperienza e competenze del candidato.