Importante gruppo che opera nel settore delle protezioni industriali, sistemi modulari e automazioni, per la sede di Fiorano Modenese (MO), ricercaLa risorsa, rispondendo alla direzione, verrà inserita con l’obiettivo di apportare nuovi modelli organizzativi al Gruppo in ambito Operations, collaborando con i Responsabili Operations di ogni singolo stabilimento, con il responsabile Qualità e con il responsabile Tempi e metodi, addestrando il personale di riferimento.Avrà le seguenti responsabilità ed obiettivi:Coinvolgere le maestranze in un progetto di miglioramento continuo delle performance organizzative e produttive;Riorganizzazione generale della logistica interna ed esterna, effettuando una Lean-Project con possibilità di agire sui lay-out produttivi e sull’implementazione della digitalizzazione delle postazioni di lavoro;Programmare gli obiettivi con i responsabili di stabilimento e presidiarne il raggiungimento nei tempi prestabiliti;Ottimizzare i tempi di attraversamento delle commesse, dall’offerta alla consegna, inclusi qualità ed after-sales;Implementare il processo di digitalizzazione al fine di semplificare i processi e ricavare migliori performance aziendali.Requisiti minimi:Diploma o laurea tecnica;Conoscenze avanzate di Office, in particole Excel, strumenti di Business Intelligence (Power BI), Software ERP (ad esempio SAP, Oracle o altri sistemi verticali per la produzione);Esperienza di almeno 10 anni in ruolo analoghi, maturata presso aziende che lavorano su commessa, nel settore automazione industriale e carpenteria leggera.Conoscenze e competenze tecniche per ricoprire il ruolo:Conoscenza di Lean Manufacturing e processi produttivi industriali: tecniche di lavorazione meccanica; assemblaggio meccanico e automazione industriale; principi di ottimizzazione dei processi; conoscenza di disegno tecnico e CAD 3D;Gestione della Supply Chain: pianificazione e programmazione della produzione (MRO, ERP), Gestione logistica e magazzino (WMS, logiche FIFO/LIFO, Kanban), acquisti e rapporti con i fornitori (valutazione della performance, contrattualistica);Controllo di gestione e analisi dei costi: budgeting, forecasting, analisi scostamenti; KPI operativi; analisi dei costi industriali (costo prodotto, costo macchina, costo ora);Qualità, sicurezza: conoscenza dei sistemi di gestione qualità (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001), Metodologie Six Sigma, FMEA, 8D Report e delle normative su sicurezza e ambiente (D. Lgs. 81/08).Completano il profilo:Capacità analitica e di orientamento al miglioramento continuo;Leadership operativa per la gestione di team interfunzionali;Gestione del cambiamento e project management;Comunicazione efficace.Alla risorsa si offre un inserimento in qualità di Temporary Manager, con un progetto della durata triennale e un contratto di lavoratore autonomo o a progetto.Sede di lavoro: Fiorano Modenese (MO) con trasferte giornaliere presso gli altri stabilimenti del gruppo.
#J-18808-Ljbffr