Descrizione del lavoro
I responsabile del processo di centralizzazione e ottimizzazione logistica assicura la sostenibilità economica degli accordi con i fornitori.
Principali attività:
1. Monitora mensilmente le prestazioni logistiche dei fornitori attraverso dashboard condivise per identificare possibili miglioramenti.
2. Collabora con i fornitori per aumentare l'efficienza delle loro operazioni, controlla le prestazioni relative all'OTIF (on time, in full) e supporta gli specialisti della collaborazione con i fornitori proponendo azioni da implementare per risolvere eventuali problemi.
3. Supporta gli specialisti della collaborazione con i fornitori nella preparazione degli incontri con i fornitori per negoziare le condizioni economiche e logistiche per la centralizzazione delle consegne dei fornitori presso i magazzini.
4. Condivide con la direzione commerciale (catman) i principali KPI di livello di servizio dei fornitori e supporta nelle negoziazioni dei contratti OTIF e per le tematiche logistiche.
5. Si coordina con il team del ciclo di vita del prodotto per l'esecuzione dei processi legati a cambi flusso, cambio imballo, cambio fornitore, variazione chiavi dispo logistica ecc.
6. Gestisce tutte le attività operative connesse alle mansioni svolte.
Qualifiche:
Competenze tecniche:
7. Istruzione: Laurea triennale in economia o ingegneria gestionale.
8. Esperienza: 2 anni all'interno di ruoli simili in aziende strutturate e in contesti logistici complessi.
9. Gestione logistica dei depositi (costi, gestione scorte, ecc...)
10. Flussi fisici e informatici di logistica.
11. Conoscenza dei sistemi di reportistica aziendali.
12. Conoscenze di stock planning e forecasting.
13. Capacità di analisi e di sintesi.
14. Capacità negoziali e relazionali.
15. Pianificazione e organizzazione.
16. Conoscenza dei processi di Punto Vendita (ricevimento, rifornimento, display, inventario, ecc…)
17. Pacchetto Microsoft Office 365 – livello avanzato.
18. Conoscenza lingua inglese – livello intermedio.
Competenze comportamentali:
* Pianificazione e organizzazione.
* Contribuire al successo del cliente.
* Orientamento al risultato.
* Analisi dei problemi.
* Iniziativa.
* Lavoro di squadra.