SAMSIC HR ITALIA SPA
Filiale di Modena
Per importante e strutturata nostra azienda cliente, Gruppo operante su più settori, dalla produzione di componentistica per il settore automotive all’accessoristica per il settore fashion, ricerchiamo
CFO (Chief Financial Officer) con pluriennale e comprovata esperienza
Il CFO, lavorando a stretto contatto con la proprietà, sarà responsabile di garantire una gestione ottimale del dipartimento Finance e delle risorse finanziarie, fornire analisi strategiche e supportare i processi decisionali con dati accurati e proiezioni economiche, oltre a gestire, implementare e supervisionare un'efficace sistema di controllo di gestione.
Le principali responsabilità sono:
* Sviluppare e implementare strategie finanziarie a medio-lungo termine in linea con gli obiettivi di crescita delle aziende del gruppo.
* Controllare, verificare e produrre report sui bilanci delle società partecipate;
* Ricercare, analizzare e sottoporre alla direzione polizze fideiussorie e assicurazioni;
* Avere contezza di tutte le informazioni di carattere fiscale e civile, nonché della relativa documentazione aziendale;
* Supportare l'azienda nell'ottimizzazione dei modelli di business e nella valutazione di nuove opportunità di mercato.
* Fornire previsioni finanziarie dettagliate e scenari economici per guidare le decisioni strategiche.
* Creare e supervisionare un sistema di controllo di gestione efficace per monitorare la performance economica e operativa.
* Garantire l'accuratezza dei report finanziari e presentare periodicamente i risultati economici al board aziendale.
* Definire KPI finanziari e operativi per misurare i progressi verso gli obiettivi aziendali.
* Assicurare una gestione ottimale della liquidità aziendale
* Supervisionare l'operatività in un regime di cash pooling, ottimizzando la gestione delle risorse finanziarie a livello di gruppo.
* Assicurare il rispetto delle normative fiscali, contabili e regolamentari applicabili.
* Sovraintendere ai processi di audit interni ed esterni, garantendo la trasparenza e la correttezza delle operazioni finanziarie.
* Gestire, coordinare e supervisionare il team finance, composta da altre 3 persone, per supportare le esigenze di crescita dell'azienda.
* Definire processi e responsabilità per assicurare l'efficienza operativa.
* Collaborare con i leader di altri dipartimenti per allineare le priorità finanziarie con le strategie aziendali.
* Promuovere l'adozione di tecnologie per migliorare l'efficienza dei processi finanziari e di reporting, attraverso l'utilizzo di strumenti avanzati di analisi e automazione.
* Garantire l'allineamento strategico e operativo delle aziende delle altre aziende del gruppo.
Si richiede:
-Formazione: Laurea in Economia, Finanza o discipline affini.
-Esperienza: Minimo 6-8 anni di esperienza maturata nel ruolo, preferibilmente in contesti strutturati di aziende manufatturiere medio-grandi.
Competenze tecniche:
* Profonda conoscenza dell'area AFC.
* Esperienza nella gestione di sistemi di controllo di gestione e pianificazione finanziaria.
* Abilità avanzate nell'utilizzo di strumenti analitici e software finanziari.
* Esperienza comprovata maturata all’interno di un ufficio finance.
Competenze personali:
* Forte orientamento strategico e capacità di lavorare in contesti dinamici
* Ottime capacità comunicative e relazionali
* Capacità di tradurre i dati finanziari in input operativi per supportare il business.
* Leadership comprovata e capacità di motivare e sviluppare team.
* Capacità di integrazione e adattamento a contesti internazionali.
* Ottima conoscenza ed utilizzo della lingua inglese.
Zona di lavoro: Bologna.
#J-18808-Ljbffr