In Capgemini Engineering, leader mondiale nei servizi di ingegneria, uniamo un team globale di talenti dell’ingegneria, scienza e tecnologia per aiutare le aziende più innovative del mondo a liberare il loro potenziale. Dai veicoli autonomi ai robot salva-vita, le nostre persone esperte in tecnologia digitale e software pensano fuori dagli schemi, offrendo servizi unici di ricerca e sviluppo e ingegneria in tutti i settori. Unisciti a noi per una carriera ricca di opportunità, dove potrai fare la differenza, in un ambiente in cui ogni giorno è unico.
Come Functional Safety Engineer presso Capgemini Engineering ti occuperai di garantire lo sviluppo dei componenti elettrici, elettronici e meccatronici e avrai un ruolo cruciale nell'assicurarti che le soluzioni siano efficienti e di alta qualità. Lavorerai in un ambiente dinamico, dove potrai esercitare una forte leadership tecnica.
Nel tuo ruolo, potrai occuparti di diverse attività tra cui:
* Sviluppare e implementare concetti di Functional Safety per sistemi automotive o industriali;
* Creare e mantenere casi di sicurezza, inclusi requisiti di sicurezza funzionale e concetti di sicurezza;
* Condurre analisi delle modalità e degli effetti dei guasti (FMEA) e analisi dell'albero dei guasti (FTA);
* Garantire la conformità agli standard di sicurezza funzionale pertinenti, in particolare ISO 26262;
* Collaborare con team interfunzionali, inclusi ingegneri di sistema, sviluppatori software e ingegneri hardware, per integrare i requisiti di sicurezza nella progettazione del prodotto;
* Partecipare alle revisioni di progettazione e fornire consulenza esperta sugli aspetti di sicurezza funzionale;
* Sviluppare e mantenere la documentazione sulla sicurezza funzionale durante l'intero ciclo di vita del prodotto;
* Supportare i processi di validazione e verifica per sistemi critici per la sicurezza.
Le opportunità disponibili coprono una vasta gamma di settori, tra cui Automotive, Manufacturing Industriale, Life Sciences, Transizione Energetica & Utilities, Prodotti di consumo, Aerospaziale & Difesa, Ferroviario.
Ogni settore offre sfide stimolanti, con l'opportunità di contribuire a soluzioni innovative e sostenibili in un ambiente dinamico.
* Laurea triennale o magistrale in Ing. Informatica, Ing. Elettrica, Ing. Elettronica, Ing. Meccatronica e Ing. Automazione;
* Esperienza professionale pregressa di almeno 2 anni;
* Conoscenza approfondita dello standard ISO 26262 e di altri standard di sicurezza automobilistica;
* Esperienza con tecniche di analisi della sicurezza come HARA, FMEA e FTA;
* Esperienza con le direttive macchine ISO 13849, IEC 61508, ISO 12100;
* Esperienza con i processi di marcatura CE;
* Forti capacità analitiche e di risoluzione dei problemi;
* Buona conoscenza della lingua inglese e italiana;
* Ottima propensione a lavoro in team;
* Propensione alla mobilità.
Location: valutiamo candidature su tutto il territorio italiano.
Riconosciamo l’importanza di soluzioni di lavoro flessibili per offrirti supporto. Che si tratti di lavoro da remoto, orari flessibili o entrambi, troverai un ambiente che favorisce l’equilibrio tra vita privata e lavoro.
Al centro della nostra missione c'è la tua carriera, attraverso percorsi di crescita professionale pensati per supportarti nell'esplorare un mondo di opportunità.
Ci impegniamo a favorire lo sviluppo del tuo potenziale, coinvolgendoti in prima persona nella vita aziendale per motivarti ad accrescere le tue competenze, grazie anche alla possibilità di seguire percorsi formativi ad hoc e ottenere certificazioni sulle ultime tecnologie.
Ci impegniamo a promuovere la responsabilità sociale creando un ambiente di lavoro inclusivo, dove talenti diversi sono valorizzati. La diversità è un pilastro della nostra cultura aziendale, arricchendo il nostro lavoro attraverso esperienze, culture, etnie, stili di comunicazione e comportamenti.
#J-18808-Ljbffr