Descrizione
Il/la Responsabile After Sales, rispondendo direttamente alla Direzione, dovrà gestire, organizzare, sviluppare e garantire le attività di:
* Service & Training, assistenza tecnica e formazione.
* Spare Parts, parti di ricambio.
* Warranty Tickets & Reimbursment, gestione richieste di garanzia e rimborso.
Service & Training
Dovrà gestire e coordinare il team del service per le seguenti attività:
* servizio da remoto: assistenza telefonica, mail, whatsapp, teamviewer, anydesk, etc.
* servizio in sede Jekko: addestramento all'uso delle macchine, formazione tecnica sulle macchine, dimostrazioni d'uso, redazione di guide specifiche per la esecuzione delle riparazioni.
* servizio in trasferta presso i clienti nazionali o esteri: addestramento all'uso delle macchine, dimostrazioni d'uso, riparazioni.
* servizio di riparazione in sede presso la officina di riparazioni in azienda, gestione del calendario delle riparazioni/redazione offerte.
* servizio di riparazione fuori sede, anche con il furgone officina, gestione del calendario delle riparazioni/redazione offerte.
* Dovrà inoltre organizzare e gestire, anche in coordinamento con il dipartimento Vendite di Jekko S.R.L., il calendario visite presso i Dealer Jekko S.R.L. in Europa e nel resto del mondo e anche il calendario visite in Jekko S.R.L. dei Dealer e dei Clienti.
Spare Parts
Dovrà gestire e coordinare il team delle parti di ricambio:
* monitorare il corretto svolgimento delle attività ordinarie.
* agevolare e monitorare le richieste particolari dei clienti, anche quelle veicolate attraverso il team service.
* agevolare e monitorare gli aspetti economici e logistici per le riparazioni e le manutenzioni in Jekko e sul campo.
* mantenere un corretto canale di comunicazione con i dipartimenti che gestiscono il magazzino parti di ricambio.
* sviluppare, incrementare e migliorare volumi e ricavi derivanti dalla vendita delle parti di ricambio.
Warranty Tickets & Reimbursment
Dovrà gestire le richieste di garanzia, attraverso un portale dedicato, decidendo:
* quando serve il rientro delle parti dichiarate difettose (per analisi o per riparazione/recupero).
* quando non serve il rientro delle parti dichiarate difettose.
* valutare le richieste in termini di ore di lavoro dichiarate per la esecuzione dell'intervento.
* verificare se ci sono le condizioni per il riconoscimento delle garanzie.
* autorizzare i rimborsi.
Parallelamente dovrà monitorare le eventuali situazioni critiche nel mercato, in coordinamento con la Qualità aziendale Jekko e la Produzione, per eventuali azioni correttive (campagne di richiamo, istruzioni dedicate, etc.) da fare verso dealer e clienti.
Livello di Studio
Diploma di Scuola Media Superiore ad indirizzo tecnico/tecnico - laurea breve in discipline tecniche.
Sede
prevalentemente Godega di Sant'Urbano (TV), ma sono anche previste trasferte Italia e Estero.
Orario di lavoro
Giornata.
Competenze tecniche
* Conoscenza approfondita di meccanica, oleodinamica ed elettrotecnica.
* Conoscenza di utilizzo programmi sw per il download/upload di software di controllo e per la parametrizzazione di centraline di controllo elettroniche.
* Conoscenza dei principali sw per la connessione remota a pc di terze parti (Teamviewer, Anydesk, etc.).
* Conoscenza del corretto utilizzo delle principali attrezzature di officina.
* Conoscenza dell'utilizzo di strumenti di misura (calibro, micrometro, multimetro per misure elettriche, manometro per pressione, etc.).
* Capacità di lettura di disegni meccanici e di schemi elettrici e di schemi oleodinamici.
* Capacità di utilizzo di un pc e conoscenza di applicativi Windows Office (Outlook, Word, XLS, Power Point, etc.) e dei principali applicativi (p.e. PDF, etc.).
* Capacità di utilizzo di sw gestionali (programma Fluentis costituisce requisito preferenziale).
* Conoscenza delle regole e delle procedure amministrative inerenti le attività di competenza (DDT di vendita/reso/conto garanzia, Fatture, Note di Credito, etc.).
* Essere in possesso di patente per guida di autoveicoli tipo "B".
Competenze linguistiche
Inglese livello B2 e una seconda lingua straniera (Spagnolo, Francese, Tedesco) livello B1.
Competenze trasversali
* Capacità di Leadership.
* Determinazione e spiccata attitudine al "problem solving".
* Spirito proattivo con un approccio positivo e costruttivo e con predisposizione all'ascolto.
* Assertività e attitudine al lavoro in team.
* Capacità di agire in autonomia, riportando al responsabile gli avanzamenti delle attività e di relazionarsi in modo costruttivo all'interno ed all'esterno della organizzazione.
* Attitudine alla risoluzione dei conflitti per il mantenimento di un clima sereno (conflitti interni al proprio team e anche con altri dipartimenti).
* Focalizzato nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti da e con la Direzione.
* Rispettoso dell'etica e della policy aziendale.
Esperienza richiesta
Esperienza pregressa in ruoli di gestione e responsabilità di un gruppo di lavoro in ambito tecnico preferibilmente in ambito assistenza post vendita & parti di ricambio & garanzie.
Inquadramento e R.A.L.
Commisurati al ruolo, all'esperienza e per obiettivi.
Altre note
Richiesta flessibilità a lavoro straordinario/fuoriorario per picchi di lavoro o particolari esigenze aziendali.
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