TXT è alla ricerca di tesisti per un progetto di tesi magistrale nell’ambito dei servizi industria 4.0 e 5.0 per le aziende in ambito manifatturiero.
Titolo del progetto
Digital twin come servizio basato sulla shell di amministrazione degli asset.
Contesto
L’obiettivo principale del progetto è quello di creare una nuova offerta di servizi industria 4.0 e 5.0 per le aziende in ambito manifatturiero. I servizi sono focalizzati sulla gestione e estrazione di valore dai dati di produzione, facendo leva sulla costruzione del Digital Twin del processo di produzione, per sviluppare servizi come la previsione della qualità, l’ottimizzazione della produzione con minimizzazione di tempi morti, di setup/manutenzione dei macchinari e di costi energetici.
Il Progetto INCREASE ambisce a offrire un sistema integrato, modulare e completo, basato su tecnologie di avanguardia come Digital Twin, Intelligenza Artificiale, realtà estesa (XR) e altre a supporto delle PMI (ma non solo). Questo sistema consente alle aziende manifatturiere di sfruttare i benefici derivanti dai servizi dell'industria 5.0, evitando però la necessità di investire ingenti risorse per comprendere e gestire tali tecnologie prima di ottenere risultati tangibili. Il fine principale è anche quello di agevolare le imprese nel passaggio verso modelli operativi più snelli, predittivi e capaci di adattarsi ai cambiamenti, grazie all'impiego di strumenti digitali innovativi e strategie di Change Management focalizzate a semplificare l'adozione delle nuove tecnologie.
Attività previste:
Definire, progettare e implementare un ambiente cloud-based per la gestione, monitoraggio e manutenzione di asset fisici mediante interazione diretta (da standardizzare mediante API aperte) con sistemi di tipo MES. Tale ambiente dovrà supportare l’Asset Administration Shell (AAS) per la progettazione del Digital Twin in modo da garantire l’openness della soluzione proposta.
Requisiti richiesti:
Conoscenza dei principi di system integration;
Approfondita conoscenza del linguaggio Java e principali framework Java-based (i.e., Spring, Spring boot, etc.) In alternativa, può essere valutato Python e derivati (i.e., FastAPI, Flask, etc.);
Conoscenza architetture cloud e a microservizi;
Conoscenza documentazione tecnica utilizzando UML per la progettazione degli artefatti;
Conoscenza Swagger API per la progettazione dei servizi.
Cosa imparerai:
Avrai modo di approfondire lo standard AAS, sempre più importante per garantire l’interoperabilità delle soluzioni Digital Twin;
Potrai confrontarti con i maggiori esperti del settore.
Completano il profilo:
Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata), capacità di comunicazione e socializzazione ed orientamento alla risoluzione dei problemi.
Offriamo:
Opportunità di stage con possibilità di integrazione in azienda e di lavorare in un contesto internazionale
Ambiente di lavoro flessibile, con orari flessibili e politiche di smart working
Internazionalità: presenza globale con sedi a Milano, Berlino, Seattle, Dallas, Parigi, e collaborazione tra team multiculturali
Lavoro di squadra: forte orientamento alla collaborazione, con attività di team building ed eventi aziendali
Sede di svolgimento: possibilità di lavoro in sede a Cologno Monzese e/o modalità ibrida.
#Li-Hybrid
Posizione aperta a candidati senza distinzione di genere, ai sensi del D.Lgs. 198/2006. L'azienda promuove le pari opportunità e valorizza la diversità in tutte le sue forme.