HR Business Partner Logistica - Novara
supporta il management e i dipendenti in tutte le tematiche HR al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali della propria unità/area di riferimento. Ha il compito di allineare le strategie HR con le necessità del business assicurando il rispetto delle politiche aziendali e delle leggi vigenti in materia di lavoro. Opera come consulente per il management supportando nelle aree di Selezione, Valutazione delle Performance, Sviluppo e Formazione Organizzazione del Lavoro, analisi di clima, disciplinare. E’ il primo punto di contatto HR per i lavoratori garantendo di trasmettere al business le necessità e le problematiche che i lavoratori stessi sollevano. Ha il compito di coordinarsi con le diverse funzioni del business per raccogliere o fornire informazioni e/o supporto. (Es Amministrazione, Finanza, Commerciale etc etc) .
In particolare, seguendo i lavoratori di diverse sedi poste sul territorio Italiano, dovrà:
Area HR Partner
1. Svolgere quotidianamente il ruolo di consulente HR per il business di riferimento fornendo le informazioni su policy e procedure aziendali nonché informazioni sulle normative sul lavoro.
2. Analizzare le metriche di assenteismo, turnover, straordinari.
3. Definire con il business e la direzione aziendale le azioni da intraprendere per garantire le performance.
4. Fornire coaching e formazione ai nuovi manager supportandolo nella gestione quotidiana del personale e attraverso 1:1.
5. E’ responsabile per il contatto con i lavoratori, Devono parlare quotidianamente con i Dipendenti attraverso 1:1 mirati ad analizzare il clima aziendale ed intercettare problematiche individuali di competenza aziendale.
Area Ricerca e Selezione
6. Supportare il business nei processi di selezione – aiutando a creare una programmazione dei fabbisogni.
7. Definire le caratteristiche dei candidati ricercati. (Seniority, Livello, Competenze)
8. Coordinarsi con l’area di Selezione per monitorare lo stato di avanzamento delle posizioni aperte.
9. Intervistare attivamente i candidati.
Area Valutazione delle performance
10. Supportare il business nella valutazione dei lavoratori – garantendo una correttezza nel processo e una coerenza interna e aziendale.
11. Identificare i Top Performer e i Low Performer per valutare con il business le azioni da intraprendere.
12. Supportare il management nella creazione di un Piani di Sviluppo Personale (PSP) identificando le aree di forza e quelle da sviluppare.
13. Affiancare il management nei processi di valutazione dei propri collaboratori.
14. Definire con il management le aree di sviluppo e di crescita dei collaboratori.
Area Formazione
15. Supportare la funzione Formazione e il business nell’identificazione delle necessità formative tecniche e manageriali.
16. Supportare la funzione Business per identificare le persone da formare e le aree di sviluppo di ciascun lavoratore.
17. Collaborare con la funzione formazione per lo svolgimento dei corsi di formazione.
18. Supportare la funzione Formazione per l’identificazione di formatori interni.
Area Organizzazione del lavoro
19. Supportare il business come primo punto di contatto per ogni questione legale relativa alla gestione della turistica e dell’organizzazione del lavoro supportandola nella creazione di soluzione per lo svolgimento delle attività.
20. Coordinarsi con la funzione Legal/Sindacale per qualsiasi problematica complessa o rilevante che può avere impatti sul regolare svolgimento delle attività o generare contenziosi.
21. Supportare il business in coordinamento con la funzione Legal/Sindacale per la gestione delle violazioni delle policy o del CCNL.
Area Engagement
22. Supportare il business nella creazione delle attività di engagement da implementare 1:1 o di team.
Requisiti
23. Laurea in ambito economico, umanistico o giuridico.
24. Esperienza pregressa nel ruolo HR Business Partner di almeno 3 anni
25. Necessarie spiccate capacità relazionali, comunicative ed empatia a tutti i livelli aziendali
26. Capacità analitica e di approfondimento
27. Problem Solving
28. Capacità di Organizzazione e pianificazione delle attività
29. Resilienza, gestione dello stress
30. Flessibilità
31. Leadership
32. Forte orientamento all’obiettivo
33. Orientato agli obiettivi
34. Capacità di leggere e analizzare le metriche HR
35. Conoscenza delle legislazione Italiana del lavoro
36. Capacità di operare in autonomia
37. Ottimo utilizzo del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point)
38. Conoscenza almeno di un sistema di gestione delle presenze
39. Conoscenza della lingua inglese
E' richiesta disponibilità a frequente movimentazione sull'area Piemonte, a trasferte sul nord Italia e, ad esigenza, sul territorio nazionale.