Job Description
BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA VOLTA ALL’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 1 ADDETTO AI SERVIZI DI RECEPTION
La Società Terme Sibarite Spa con sede legale in via Terme n.2 Cassano allo Ionio – C.F. e P.Iva 00180310781 RICERCA personale da inserire nel proprio organico a tempo determinato -pieno o parziale - per le seguenti figure professionali:
n.1 Addetto ai servizi di reception
L'attività lavorativa verrà prestata presso l'Hotel delle Terme Sibarite s.p.a. di Cassano all'Ionio (CS), indicativamente dal mese di giugno al mese di ottobre 2025.
Terme Sibarite Spa ha affidato l'esecuzione della selezione alla Società Accademia Da Vinci srl con sede legale in Via A. Cechov, 50 - 20151 Milano.
Terme Sibarite Spa si riserva la possibilità di utilizzare la graduatoria di merito anche per soddisfare ulteriori, eventuali e sopravvenute esigenze.
La graduatoria conserverà validità per un periodo di tre anni dalla data di pubblicazione sul sito internet di Terme Sibarite s.p.a.
1. PROFILO DEL CANDIDATO, AMBITO DI ATTIVITA’ E PRINCIPALI COMPETENZE RICHIESTE
Il profilo ricercato ha il compito di verificare la disponibilità delle stanze, provvedere alle prenotazioni e alle registrazioni degli ospiti. Deve tenere in ordine i conti e occuparsi delle fatture e dei pagamenti. Accoglie gli ospiti al loro arrivo, li assiste durante il soggiorno (in quanto referente per eventuali problemi o richieste), si assicura che la loro permanenza sia gradevole e gestisce il momento della partenza. Somministra ai clienti i questionari di customer satisfaction.
Competenze e attitudini
· professionalità;
· capacità organizzative;
· propensione all’interazione e cortesia;
· abilità di conversazione;
· competenze linguistiche in più lingue possibili, tra cui certamente l’inglese (livello richiesto minimo B1 secondo il quadro comune europeo di riferimento);
· flessibilità oraria;
· precisione e pazienza.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
· condizioni richieste per l'accesso al pubblico impiego, ai sensi dell'art. 2 del DPR n. 487/94;
· età non inferiore a 18 anni;
· cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell'Unione Europea, residenza nello Stato italiano;
· godimento dei diritti politici (non potranno accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo);
· assenza di condanne penali e/o di procedimenti penali pendenti o in corso;
· non essere stati interdetti o sottoposti a misure che comportano l'esclusione, secondo le norme vigenti, dalla nomina dagli impieghi pubblici;
· idoneità psico-fisica incondizionata alla mansione che verrà successivamente accertata da Terme Sibarite Spa all'assunzione;
· non essere stato destituito e/o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione
· non aver riportato condanne penali che comportino, in base alla legislazione vigente, l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici;
· non aver subito condanne per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale, ai sensi dell’art.35-bis del d.lgs 165/2001;
· non avere carichi giudiziari pendenti in corso;
· diploma di scuola secondaria di secondo grado, ovvero titolo conseguito all'estero riconosciuto equipollente a quello italiano.
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura.
Il possesso dei requisiti dovrà essere autocertificato dal candidato, ex art. 46 del DPR. 28.12.2000 n. 445.
3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - TERMINI E MODALITA'
I soggetti in possesso dei requisiti previsti, che intendono candidarsi, sono tenuti a presentare la domanda, da redigersi utilizzando il modello allegato 1 al presente bando (Modello di domanda), esclusivamente online, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio del 24 Maggio 2025 alle ore 12.00, al seguente annuncio.
Le domande prevenute con modalità o tempi diversi da quelli ivi indicati non saranno prese in considerazione.
La domanda deve essere debitamente sottoscritta a pena di inammissibilità.
Alla domanda occorre allegare a pena di inammissibilità:
1) copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
2) curriculum vitae, firmato e datato;
Alla domanda occorre, poi, allegare:
1. dichiarazione ai sensi degli artt. 46, 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, attestante il servizio lavorativo prestato da redigersi utilizzando il modello allegato 2 al presente bando (Dichiarazione);
2. ulteriore documentazione utile alla valutazione del candidato (attestati di qualificazione e/o specializzazione e/o frequenza di corsi specifici).
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione del presente bando implica l’accettazione incondizionata del suo contenuto.
4. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
La selezione, effettuata da Accademia Da Vinci srl nel pieno rispetto dei requisiti di trasparenza e imparzialità come previsto per legge, avverrà tramite colloquio attitudinale e sulle competenze specifiche, valutazione dei titoli presentati e delle esperienze precedenti, finalizzate ad accertare la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere, nonché l’effettiva capacità di risolvere problemi, elaborare soluzioni nell’ambito delle proprie competenze lavorative per inserirsi proficuamente nell’organizzazione aziendale, la capacità di relazionarsi con gli utenti in modo adeguato al proprio ruolo, e i comportamenti di buona norma per lo svolgimento del ruolo.
a) PROVA DI ESAME E PUNTEGGIO
Ogni candidato verrà sottoposto a un colloquio attitudinale e sulle competenze specifiche che sarà valutato con un punteggio sino a un massimo di 5 punti.
Il colloquio è teso ad accertare la conoscenza della lingua inglese e delle altre lingue straniere eventualmente parlate e la capacità di interazione con l’utenza. Nell'attribuzione del punteggio si terranno in considerazione parametri quali: contenuto della risposta, capacità di esposizione e argomentazione, modalità di approccio, proprietà di linguaggio e di conoscenza della lingua italiana, inglese e di eventuali altre lingue straniere, tecniche di comunicazione e marketing.
b) VALUTAZIONE DEI TITOLI E PUNTEGGIO
La valutazione dei titoli consisterà nell’esame dei titoli presentati dai candidati.
Valutazione max 10 punti:
· per l'attività lavorativa prestata in servizi assimilabili: fino a un massimo di 5 punti (per una precisa valutazione si richiede di indicare in dettaglio i periodi lavorati e le strutture presso le quali il servizio è stato prestato);
· per l'attività lavorativa specifica prestata presso strutture operanti nel settore ricettivo termale, in aggiunta al punteggio di cui sopra: fino a un massimo di 2 punti, in relazione alla durata del periodo prestato (per una precisa valutazione, si richiede di indicare in dettaglio i periodi lavorati);
· titolo di studio diverso da quello previsto per la partecipazione alla selezione: sino a un massimo di 1 punto;
· curriculum vitae, attestati di qualificazione e/o specializzazione e/o frequenza di corsi specifici: sino a un massimo di 1 punto;
· condizione di cui all’art.15 della L.R. 26 aprile 2018, n.9 (da provare allegando alla domanda di partecipazione la sentenza e/o ogni atto processuale inerente il delitto): 1 punto.
5. PUNTEGGIO MINIMO PER INSERIMENTO IN GRADUATORIA
Per essere inserito in graduatoria il candidato dovrà ottenere almeno 8 punti.
6. CONFERIMENTO DELL'INCARICO
1. La partecipazione alla procedura comparativa, così come l’inserimento nella graduatoria, non attribuiscono agli aspiranti alcun diritto ad essere assunti dalla società.
2. L’ Amministratore Unico deciderà il conferimento dell’incarico sulla base della graduatoria predisposta dal soggetto incaricato, con contratto di lavoro a tempo determinato, a tempo pieno o parziale.
3. L'attività lavorativa dovrà essere prestata dal mese di giugno 2025 al mese di ottobre 2025. In particolare, il rapporto di lavoro potrà avere inizio in qualsiasi giorno del mese di giugno 2025 e termine in qualsiasi giorno del mese di ottobre 2025, a insindacabile giudizio e scelta dell'Amministratore Unico di Terme Sibarite s.p.a.
4. La graduatoria rimarrà valida per un periodo di tre anni dalla data di pubblicazione sul sito internet di Terme Sibarite s.p.a.
5. L'inserimento dei candidati nella graduatoria non comporterà per Terme Sibarite s.p.a. alcun obbligo di assunzione e i canditati ivi inclusi non possono vantare, in merito, alcuna pretesa.
6. Le cause di risoluzione del rapporto di lavoro, diverse dalla scadenza del termine prefissato, sono quelle stabilite dal contratto nazionale di lavoro.
7. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il rapporto di lavoro sarà costituito mediante stipula di un contratto di lavoro determinato, a tempo pieno o parziale, e sarà assoggettato alla disciplina del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Termale, sia per quanto riguarda il trattamento economico, sia per quello normativo (ferie, permessi ecc.), nonchè alle vigenti regole di Legge in materia di diritti e doveri dei lavoratori.
8. NORME FINALI
La selezione non vincola in alcun modo Terme Sibarite s.p.a., che si riserva la facoltà insindacabile di prorogare, sospendere o revocare la stessa per sopravvenute esigenze o cause ostative o valutazioni di interesse, dandone tempestivamente notizia agli interessati mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito internet all'indirizzo e sui canali web del soggetto incaricato, senza che gli aspiranti possano sollevare eccezioni o vantare diritti di sorta. Terme Sibarite s.p.a si riserva di verificare, prima dell’eventuale assunzione, il rispetto degli eventuali vincoli e politiche assunzionali stabiliti dalla normativa vigente.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR - General Data Protection Regulation) e del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), per quanto compatibile, i dati personali forniti dai candidati saranno oggetto di trattamento per le finalità concorsuali.
Il bando sarà disponibile, oltre che all’indirizzo, anche sul sito internet nella sezione amministrazione trasparente.
Per info +39 3513218364 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 da lunedì a venerdì.
Cassano allo Ionio, 24/04/2025
Terme Sibarite Spa