Il nostro cliente è una primaria realtà imprenditoriale che opera a livello nazionale e internazionale nel settore alimentare; in forte crescita e orientata alla qualità e all’innovazione, si caratterizza per una lunga tradizione e un forte impegno dedicato alla ricerca dell’eccellenza.
Siamo stati incaricati di ricercare la figura che ricoprirà il ruolo di:
Export Area Sales
Sede di lavoro: Provincia di Ravenna
Il ruolo
La risorsa inserita, rispondendo all’Export Area Manager, sarà responsabile della gestione e dello sviluppo commerciale di alcuni mercati europei nel canale Food Service e avrà l’obiettivo di consolidare le relazioni con i clienti esistenti e identificare nuove opportunità di business, contribuendo alla crescita della presenza aziendale nei mercati assegnati.
In particolare, si occuperà di:
1. Gestire e sviluppare il portafoglio clienti esistente nel canale Food Service nei paesi di riferimento;
2. Identificare e acquisire nuovi clienti e distributori strategici per ampliare la rete commerciale;
3. Analizzare il mercato di riferimento e individuare nuove opportunità di business, valutando trend, esigenze dei clienti e strategie della concorrenza;
4. Negoziare accordi commerciali, condizioni di vendita e strategie di pricing in collaborazione con il team interno;
5. Collaborare con il Marketing per sviluppare azioni promozionali e strategie di brand positioning nei mercati di competenza;
6. Monitorare le performance di vendita e garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
7. Partecipare a fiere ed eventi internazionali di settore per promuovere i prodotti aziendali e sviluppare nuove relazioni commerciali;
8. Fornire report periodici sulle attività di vendita, andamento del mercato e feedback dei clienti all’Export Area Manager.
I requisiti
1. Laurea in Economia, Marketing, Commercio Internazionale o affini (titolo preferenziale);
2. Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli commerciali internazionali nel settore food, preferibilmente nel canale Food Service;
3. Ottima conoscenza dei mercati europei e delle dinamiche di distribuzione nel settore alimentare;
4. Capacità di gestione delle relazioni con distributori, importatori e clienti diretti;
5. Forte attitudine commerciale e orientamento al risultato, eccellenti capacità di negoziazione e comunicazione, creatività e dinamismo completano il profilo ideale;
6. Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza del tedesco è considerata un plus;
7. Disponibilità a viaggiare frequentemente nei mercati di riferimento.
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