La persona delegata a garantire il sistema di gestione integrato (qualità, ambiente e sicurezza) in tutti gli stabilimenti Wegh è l'HSEQ.
L'HSEQ deve garantire che tutta la documentazione di progettazione, produzione e collaudo sia conforme agli standard di qualità, alle normative del settore e alle esigenze del cliente. Deve anche garantire la tracciabilità e la qualità dei processi documentali.
L'HSEQ pianifica ed esegue audit interni sul prodotto finale e sul processo in produzione per assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi. Supervisiona Audit di enti esterni, analizza i risultati e redige rapporti di Audit suggerendo azioni correttive e preventive.
L'HSEQ aggiorna le procedure interne secondo il MOG 231 e processi interni. Gestisce le non conformità, analizzando le cause e implementando azioni correttive e/o di miglioramento. Monitora costantemente per prevenire ricorrenze e verifica l'efficacia delle azioni nel tempo. Pianifica e supervisiona le attività di controllo qualità su processi produttivi. Mantiene i contatti con i Responsabili di Funzione con cui tiene rapporti di collaborazione attraverso lo scambio di informazioni, risorse materiali e la condivisione di risorse umane.
L'HSEQ lavora in team, ha eccellenti doti comunicative e può motivare il team. È abituato all'analisi dei dati e ha una forte capacità di problem solving, attuato con responsabilità e autonomia decisionale. Conosce approfonditamente la gestione qualità e le normative di riferimento (ISO 9001).
L'HSEQ collabora con la Direzione e Responsabili BU nella definizione dell'analisi del contesto, nella gestione dei rischi e opportunità richieste dalle nuove norme. Percorre obbiettivi di miglioramento di prodotto e processo, garantendo conformità agli standard produttivi. Raccoglie ed elabora i dati e le informazioni utili e necessari per il riesame della Direzione Generale. Valuta e migliora la qualità delle modifiche di prodotto e dei processi esistenti, proponendo soluzioni alternative.
L'HSEQ controlla e gestisce gli aspetti ambientali dal punto di vista amministrativo/procedurale e di scadenziario. Avvalendosi della collaborazione delle funzioni incaricate negli stabilimenti produttivi, gestisce la predisposizione della documentazione in materia di ambiente richiesta ai sensi della normativa o dagli enti competenti o dal cliente.
L'HSEQ controlla e gestisce gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro dal punto di vista amministrativo/procedurale. Avvalendosi della collaborazione delle funzioni incaricate negli stabilimenti produttivi, gestisce la predisposizione della documentazione in materia di salute e sicurezza richiesta ai sensi della normativa o dagli enti competenti o dal Cliente. Cura i rapporti esterni con gli enti di controllo in materia di ambiente e sicurezza. Supervisiona attività di formazione, monitoraggio performance, gestione dello scadenziario.
Titolare di laurea in discipline tecnico-scientifiche, preferibilmente estrazione tecnica/meccanica/elettronica. Esperienza lavorativa di almeno 10 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti produttivi del settore metalmeccanico.