Tiemme Raccorderie S.p.A. è alla ricerca un/a esperto/a in legislazione doganale per un’opportunità di collaborazione dinamica e strategica. La persona che entrerà a far parte del nostro team avrà il compito di garantire che tutte le transizioni commerciali (vendite/acquisti) siano conformi alle normative vigenti in ambito doganale e commerciale, con un focus particolare su origine delle merci, restrizioni, blocchi, etc..
Responsabilità principali:
* Analizzare e monitorare l’evoluzione delle normative doganali con particolare attenzione alle leggi e regolamenti europei.
* Gestire all’interno del Gruppo e fornire consulenza interna in materia di origini delle merci, classificazione doganale, restrizioni alle importazioni/esportazioni e blocchi commerciali imposti a livello europeo.
* Collaborare con il team amministrativo, tecnico e commerciale per garantire la conformità alle leggi italiane ed internazionali e alle politiche doganali.
* Assicurarsi che le merci in entrata e in uscita rispettino i requisiti di origine e che siano correttamente documentate in base agli accordi internazionali e alle disposizioni dell'UE; implementare il flusso aziendale per la corretta gestione delle dichiarazioni di origine sui documenti emessi dall’azienda e monitorare costantemente lo stesso.
* Monitorare eventuali sanzioni commerciali, embarghi e blocchi di merce imposti da organi internazionali e assicurarsi che tutte le operazioni siano conformi a tali restrizioni.
* Rimanere aggiornato sulle novità normative e gli sviluppi in ambito doganale e commerciale, con particolare riferimento alle politiche di commercio internazionale.
Competenze richieste:
* Diploma, oppure Laurea in Giurisprudenza, Economia, Commercio Internazionale o materie affini; preferibilmente con specializzazione in materia doganale o commerciale internazionale
* Esperienza di almeno tre anni nel settore della legislazione doganale.
* Conoscenza approfondita delle normative UE in materia di origine delle merci, tariffe doganali e procedure di import/export.
* Eccellente capacità di comunicazione e di consulenza interna, con una forte attenzione ai dettagli e capacità analitiche.
* Ottima conoscenza della lingua inglese
* Capacità di lavorare sotto pressione e di adattarsi a cambiamenti normativi in tempi brevi.
* Preferibile esperienza con software e strumenti di gestione doganale.
Soft Skills:
* Proattività e autonomia nella gestione delle attività.
* Ottime doti organizzative e di problem-solving.
* Attitudine a lavorare in gruppo, con capacità di interagire con diverse funzioni aziendali.
* Precisione, affidabilità e attenzione al dettaglio.
Cosa Offriamo:
* Un ambiente stimolante in una realtà internazionale.
* Opportunità di crescita professionale in un settore dinamico.
* Contratto a tempo indeterminato, con pacchetto retributivo commisurato all’esperienza.
Luogo di lavoro: Castegnato (BS).