Tecnico hardware Junior – Assemblaggio di sistemi ad alte prestazioni (HPC)
Il Tecnico hardware junior si occuperà principalmente della progettazione, implementazione e manutenzione dei principali componenti Hardware per sistemi HPC, prendendo parte ad attività di assemblaggio e configurazione dei sistemi.
Questo ruolo verrà inserito un contesto internazionale, in progetti di rilievo e in un’azienda di valore, innovativa, storica, di dimensioni rilevanti e in crescita.
Il ruolo potrebbe prevedere la presenza presso il Tecnopolo/Data Valley di Bologna.
RESPONSABILITA’:
* Rispettare i progetti, i diagrammi tecnici e le specifiche del sistema per garantire che tutto l'Hardware venga assemblato correttamente ed efficientemente.
* Verificare che la configurazione rispetti gli standard di prestazione e i requisiti.
* Assistere nella configurazione, nell'impostazione e nell'integrazione Hardware dei cluster HPC, che include server, attrezzature di rete e dispositivi di archiviazione.
* Condurre test e validazione di nuovi componenti Hardware e configurazioni, assicurandosi che soddisfino gli standard di prestazioni e affidabilità, tramite l’esecuzione di benchmark.
* Assistere nella diagnosi e risoluzione di guasti su componenti Hardware o problemi di prestazioni.
* Lavorare a stretto contatto con tutti i Team per garantire una perfetta integrazione tra Hardware e Software.
* Lavorare a stretto contatto con i Team di R&D per essere costantemente aggiornati sui nuovi prodotti e soluzioni a portafoglio.
COMPETENZE E REQUISITI:
* Formazione : Diploma di maturità scientifica e/o Laurea triennale in Ingegneria Informatica o in un campo correlato. Corsi pertinenti, tirocini in progettazione hardware e/o HPC saranno considerati premianti.
* Competenze tecniche: Familiarità e conoscenza di base dei componenti hardware HPC (CPU, GPU, schede di rete, interconnessioni ad alta velocità).
* Conosce base della lingue inglese.
* Conoscenza base di sistemi operativi Linux.
CARATTERISTICHE VINCENTI:
Volontà di mettersi in gioco, specializzarsi, accrescere competenze e capacità, attitudine al miglioramento costante.
Capacità di pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente i propri obiettivi.
Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in un team organizzato e per obiettivi.
Praticità, capacità relazionali, team working, flessibilità.
Comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo.
Attenzione ai dettagli e capacità di seguire procedure e linee guida in modo preciso.
SEDE DI LAVORO: Scandiano / Bologna
Perchè E4 Computer Engineering?
E4 Computer Engineering progetta e realizza soluzioni ad altissimo contenuto tecnologico per Cluster HPC, Cloud, Data Analytics, Intelligenza Artificiale e Hyper-Converged Infrastructure per i mercati Academic ed Enterprise. Da
anni l’azienda collabora con i principali centri di ricerca a livello nazionale e internazionale ed è coinvolta in progetti di livello nazionale ed europeo in ambito HPC e AI.
E4 esplora continuamente gli scenari futuri per trovare soluzioni pratiche e innovative a richieste computazionali complesse e nuovi ambiti applicativi, anticipando la trasformazione tecnologica e fornendo soluzioni affidabili in contesti sofisticati. E4 ha un fatturato di €48M in crescita con 65 collaboratori.
Ulteriori informazioni su: