Il nostro cliente è un importante Gruppo multinazionale italiano del settore industriale che ci ha incaricato di ricercare il/la:
Responsabile Marketing e Comunicazione
Sede di lavoro: Vicenza
Il Ruolo
Il/la candidato/a prescelto/a avrà la responsabilità predisporre e implementare, nel rispetto delle linee guida definite dalla Direzione, i piani di marketing, promozione e comunicazione del Gruppo e delle sue linee di prodotto al fine di supportare il raggiungimento degli obiettivi di crescita stabiliti.
Avrà la responsabilità, inoltre, di raccogliere per la Divisione Commerciale le analisi di mercato, allo scopo di supportare l’individuazione di nuove opportunità di sviluppo del business.
Avrà la responsabilità di redigere un piano di comunicazione per promuovere, valorizzare e rafforzare l’immagine pubblica del Gruppo, sia verso l’interno che verso l’esterno.
Avrà la responsabilità di redigere un budget di spesa coerente alle azioni concordate e di monitorarlo.
Principali attività: elaborare e proporre alla Direzione le politiche di Corporate Identity e comunicazione corporate coerenti con la strategia aziendale definita; sviluppare e rafforzare i contatti con la stampa a livello internazionale, nazionale e locale, anche attraverso l’organizzazione di eventi specifici, allo scopo di massimizzare le opportunità di visibilità e riconoscibilità della Società, secondo le linee guida definite; proporre ed attuare i programmi per le sponsorizzazioni istituzionali e seguire ed organizzare attività ed iniziative a scopo benefico; organizzare le presentazioni del Gruppo e delle collezioni alla stampa o attraverso i canali web sia in Italia sia all’estero; curare l’allestimento di una Intranet aziendale al fine di diffondere e aumentare il livello di comunicazione e senso di appartenenza; fornire il servizio di allestimento degli stand aziendali nelle fiere di settore e garantire l’allestimento delle strutture ricettive per gli eventi, i meeting, le convention; gestire, sviluppare, formare ed addestrare le risorse umane a proprio diretto riporto, nel rispetto e d’accordo con le linee guida fornite dalla Direzione del Personale e Organizzazione; sviluppare le azioni/attività di comunicazione per il canale digital.
I Requisiti
Laurea o cultura equivalente Esperienza in ruoli marketing e comunicazione per almeno 6-8 anni Conoscenza delle tecniche/dinamiche di comunicazione Capacità di Organizzazione, programmazione, controllo Sensibilità economico-gestionale Conoscenza del network degli organi di stampa e capacità di gestire i rapporti con i mezzi di comunicazione Conoscenza delle logiche di gestione e pianificazione delle attività dei media Ottima conoscenza della lingua inglese Orientamento al risultato e capacità di lavorare in team Flessibilità, disponibilità ai rapporti interpersonali e capacità di persuasione e negoziazione