Descrizione del ruolo Per prestigiosa società Cliente siamo alla ricerca di un/una Sales Account Manager Service motivato/a e con esperienza, che avrà la responsabilità di gestire e sviluppare il portafoglio clienti per i servizi post-vendita, con un focus specifico sugli impianti di cogenerazione. La figura sarà il punto di riferimento per i clienti nel ciclo di vita dell’impianto, contribuendo attivamente alla crescita commerciale e alla fidelizzazione. Principali responsabilità • Gestire e sviluppare un portafoglio clienti esistente, fungendo da interlocutore principale per tutte le esigenze post-vendita. • Condurre attività di business development per individuare nuovi clienti e opportunità nel settore dei servizi per impianti energetici. • Implementare strategie mirate per aumentare la customer satisfaction e la fidelizzazione. • Identificare opportunità di cross-selling e upselling di servizi a valore aggiunto. • Collaborare trasversalmente con i team interni (vendite, operation, marketing, service) per garantire una customer experience eccellente. • Monitorare le performance contrattuali e fornire report periodici alla direzione. • Mantenersi aggiornato/a sulle evoluzioni normative e tecnologiche del settore energetico. • Preparare presentazioni e report sulle attività commerciali e sull’andamento del portafoglio. • Raccogliere feedback dai clienti con l’obiettivo di contribuire al miglioramento continuo dei servizi offerti. Requisiti richiesti • Diploma o Laurea a indirizzo tecnico (preferibilmente Ingegneria, Energetica, Elettrica o Meccanica). • Esperienza di almeno 4-5 anni in ruoli commerciali o tecnico-commerciali presso Esco aziende operanti nei settori dell’efficienza energetica, energie rinnovabili o generazione distribuita. • Ottima conoscenza del settore energetico e degli impianti di cogenerazione. • Forte orientamento al risultato e al raggiungimento degli obiettivi commerciali. • Capacità analitiche e organizzative, gestione di più progetti e scadenze contemporaneamente. • Eccellenti doti comunicative, relazionali e di negoziazione. • Problem solving e proattività. • Capacità di lavorare in team e gestire relazioni con stakeholder interni ed esterni.