Il Consorzio Eteria nasce nel 2021 dall’unione strategica tra due dei principali gruppi industriali italiani, Caltagirone e Gavio, attraverso le rispettive società Vianini Lavori e Itinera.
Questa alleanza si fonda su una solida esperienza nel settore e su competenze avanzate nella realizzazione di progetti infrastrutturali complessi, con l’obiettivo di operare con successo nel mercato delle costruzioni, sia pubblico che privato, in Italia.
La missione di Eteria è contribuire al rilancio infrastrutturale del Paese, affrontando le sfide di un contesto in costante evoluzione e progettando soluzioni che lascino un impatto positivo per le future generazioni.
Per il nostro cantiere di Albacina/Frasassi (Marche), siamo alla ricerca di un/a Ispettore Controllo Ambientale (ICA).
Principali responsabilità:
forniscono assistenza/consulenza tecnica nell'attuazione del controllo dell'inquinamento e delle misure di mitigazione ambientale e formulano misure preventive per tutti i potenziali problemi ambientali;
assistono nel monitoraggio ed implementazione dei requisiti previsti dai permessi e licenze ambientali;
effettuano ispezioni per identificare eventuali non conformità e/o potenziali impatti ambientali e raccomandano adeguate azioni correttive e preventive;
assicurano l’implementazione dei piani di monitoraggio e audit ambientali;
assicurano la calibrazione e manutenzione delle apparecchiature necessarie per i piani di monitoraggio e controllo ambientale;
assistono i rappresentanti delle eventuali terze parti che svolgono le attività di monitoraggio;
forniscono assistenza nello sviluppo e nella formazione ambientale per il personale del sito;
propongono azioni preventive e correttive in caso di superamento dei livelli limite consentiti, non conformità e/o eventuali denunce ambientali.
Requisiti:
3-5 anni di esperienza in ruoli simili, preferibilmente in contesti di cantiere;
Laurea in Ingegneria Ambientale, Scienze Ambientali o discipline affini;
Approfondita conoscenza delle normative ambientali italiane e internazionali applicabili ai cantieri;
Familiarità con software di gestione ambientale e strumenti per il reporting;
Ottime capacità comunicative, attenzione al dettaglio, problem-solving e gestione delle priorità.
I candidati ambosessi (D.lgs n. 198/2006) sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016.
Per il Consorzio Eteria, la diversità e l’inclusività sono valori fondamentali. Le persone interessate verranno selezionate nel rispetto delle pari opportunità di lavoro, fermo restando l’impegno attivo della Società a garantire un ambiente di lavoro inclusivo in grado di valorizzare tutte le diversità.