Il Material Planner Specialist si occuperà di ottimizzare il flusso di materiali e inventario all'interno della supply chain, comunicando efficacemente con i fornitori e rispettando gli obbiettivi aziendali.
In particolare le mansioni riguarderanno:
• analisi e pianificazione: analizzare le tendenze di consumo dei materiali, pianificare e gestire apertura e chiusura degli ordini di acquisto;
• ordini: gestire le richieste di modifica in merito alla data di consegna o alla quantità, organizzare i resi e le consegne sostitutive e garantire l'aggiornamento accurato delle scorte giornaliere;
• inventario: gestire l'inventario, monitorando e ottimizzando le scorte, gli ordini di vendita dei materiali di scarto e le scadenze di materie prime e scarti;
• ordini interni all'azienda: supervisione degli ordini di materie prime all'interno della rete aziendale (ad esempio, materiali provenienti da stabilimenti internazionali);
• previsioni: preparazione delle previsioni mensili per i materiali di base (BM) e per il flusso di cassa relativo alle resine e ad altri articoli chiave;
• fornitori: coordinarsi con i fornitori per la restituzione dei pallet e controllare la fatturazione elettronica per la vendita di materie prime;
• dati: gestire i dati master per i materiali di base, compilare i file di valutazione dei fornitori e gestire i reclami per i materiali di consumo;
• stakeholder: collaborare con le principali parti interessate ai programmi di consegna per materie prime e materiali di consumo, garantendo allineamento ed efficienza;
• WCM e KPI: monitorare e riportare i KPI relativi all'inventario e ai livelli di scorte, secondo i principi del World Class Manufacturing (WCM);
• processi: supporto nell'apertura delle richieste d'acquisto (PR) tramite SAP ARIBA; nella valutazione dei fornitori; nelle iniziative relative all'inventario.