Abiogen Pharma è alla ricerca di unDirettore Marketing.La figura selezionata guiderà la Direzione Marketing, riportando direttamente al Direttore Commerciale/Chief Commercial Officer, e avrà la responsabilità di definire la strategia e il piano di Marketing annuale dei diversi brand e aree terapeutiche e gestirne l’attuazione.In particolare, la risorsa avrà il compito di:Analizzare il target/mercato di riferimento e le dinamiche competitive attraverso analisi e ricerche quantitative e qualitative per determinare le strategie dei prodotti, tra cui il posizionamento, il piano promozionale, la comunicazione e il pricing;
Elaborare e implementare le strategie di portafoglio di medio e lungo periodo per definire il corretto Marketing Mix del portafoglio aziendale, sia per il mercato domestico che per i mercati internazionali;
Elaborare e implementare insieme con la Direzione Vendite i piani di lancio dei prodotti sia nei mercati esistenti che in nuovi mercati e/o eventuali piani di milking o disinvestimento;
Definire, in accordo con il top management, gli obiettivi e le risorse necessarie per lo sviluppo di nuovi prodotti, per il rinnovo e il lifecycle management di quelli esistenti e/o per lo sviluppo di extension lines;
Supportare proattivamente il Direttore Commerciale/Chief Commercial Officer nella definizione delle linee guida strategiche di prodotto del piano pluriennale, fornendo previsioni di breve, medio e lungo periodo;
Collaborare e supportare la Direzione Vendite per l’attività di Informazione Scientifica e Market Access;
Proporre e valutare potenziali acquisizioni/licensing-in di prodotti per il completamento del portafoglio aziendale;
Elaborare e implementare attività di sponsorizzazione coerenti con l’identità aziendale e le risorse disponibili;
Gestire, in collaborazione con la Direzione Vendite, le attività congressuali, il team Congressi e il relativo budget;
Partecipare attivamente all’identificazione dei KOL per le diverse Aree Terapeutiche;
Guidare, per il listino self-medication, lo sviluppo di piani di comunicazione consumer e collaborare per la definizione delle attività in farmacia e sui gruppi;
Guidare il Marketing team nel monitoraggio della brand performance e nella definizione delle azioni conseguenti;
Gestire il PL di prodotto e Area terapeutica.Requisiti:
Laurea in discipline scientifiche oppure ad indirizzo economico;
Esperienza di almeno 10 anni nella funzione marketing in aziende farmaceutiche o healthcare;
Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di marketing team;
Esperienza nella gestione del PL, nella gestione del budget e del controllo dei costi;
Conoscenze delle tecniche di marketing e commerciali;
Ottima conoscenza della lingua inglese;
Apprezzata la conoscenza sia del mercato prescription che della self medication;
Spiccate capacità organizzative e relazionali;
Abilità di negoziazione e Problem solving;
Leadership e comprovata capacitò nella gestione del team.Offerta di lavoro
Full time; Tempo indeterminato
Sede di lavoro: PisaInformativa privacy
I dati saranno trattati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Si prega di prendere visione dell’informativa privacy candidati disponibile all’interno del sito https://www.abiogen.it/it/Per candidarsi
Si prega di inviare la propria candidatura solo se in possesso dei requisiti richiesti allegando il CV al seguente indirizzo mail: selezioni@abiogen.itLa nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere, pertanto la preghiamo di:
sottoporre la sua candidatura evitando di fornire informazioni relative a matrimonio, gravidanza e responsabilità familiari.
Evitare di fornire informazioni relative allo stato di famiglia dei candidati o alla loro eventuale gravidanza.