Credem Banca sta ricercando un* Junior SAS Data Analyst, che sarà inserito nell'area Crediti.
Principali attività:
1. Partecipazione attiva alla creazione, sviluppo, applicazione, manutenzione e monitoraggio delle architetture e programmi SAS relativi ai sistemi di Early Warning, Forward Looking, monitoraggio e affidamenti predeliberati su diversi ambiti e segmenti di clientela (privati, Small Business, ecc.).
2. Partecipazione ad iniziative di innovazione e sperimentazione con i team verticali che si occupano di dati ed algoritmi.
3. Sviluppo, miglioramento, controllo ed evoluzione dell’impianto complessivo dei programmi e dell'infrastruttura SAS a supporto delle attività di presidio del Rischio di Credito.
4. Partecipazione ai processi di modellizzazione e integrazione dei dati al fine di arricchire le fonti informative della Banca a supporto delle attività di presidio del Rischio di Credito.
5. Sviluppo delle attività di backtesting e data quality in ambito Rischio di Credito.
6. Partecipazione ad iniziative progettuali all’interno del gruppo su tematiche correlate collaborando in team trasversali.
7. Punto di raccordo tra IT, Data Governance e Credit strategy sulle tematiche di responsabilità, con particolare focus alle sinergie tra le diverse aree.
Competenze richieste:
* Laurea in Statistica, Matematica, Fisica, Data Science, etc.
* Esperienza di 3/4 anni nello sviluppo ed evoluzione di Programmi SAS a supporto di modelli ed algoritmi di analisi predittiva e, a titolo preferenziale, anche dimestichezza con altri linguaggi di programmazione legati all’analisi statistica, data reporting e data quality.
* Spiccata autonomia e un’ottima conoscenza del linguaggio di programmazione SAS.
* Costituiscono titolo preferenziale ma non vincolante un'eventuale esperienza nel settore bancario/creditizio/fintech, possibilmente con focus su sviluppo algoritmi quantitativi e la conoscenza di Python e tool di Data Visualization (es.: Power BI), oltre ad una buona conoscenza della lingua inglese.
#J-18808-Ljbffr