Di cosa ci occupiamo in ESC Agency? In ESC accompagniamo le aziende nel percorso di trasformazione digitale con l’obiettivo di migliorare le loro performance di business. Sfruttiamo piattaforme e canali digitali per aumentare la visibilità dei brand, generare nuovi contatti e mantenere relazioni di lunga durata con i loro clienti. Siamo partner certificati Hubspot e Google. Chi stiamo cercando? Siamo alla ricerca di una persona che occupi il ruolo di Content Specialist per ampliare la nostra squadra di persone talentuose e appassionate. La figura selezionata collabora con il team (Visual e Video Content, UX/UI, Strategy, Performance, Web Development, Project Management) in modo costruttivo, mostrando proattività e precisione. Segue i trend emergenti e sa lavorare su più progetti contemporaneamente, interpretando necessità e obiettivi. Responsabilità Condurre ricerche e approfondimenti per implementare le attività di content strategy, rapportandosi con le figure senior (Strategist, Project Manager, etc.) e con i referenti di progetto. Creare piani e calendari editoriali per social media, blog, email marketing, in base a strategia, brief e all’aggiornamento continuativo con il cliente. Scrivere in maniera chiara e coinvolgente per audience molto specifiche del mondo B2B, rispettando gli standard di progetto. Coordinare internamente la realizzazione dei visual, in collaborazione con il reparto dedicato e assicurandosi della qualità dei lavori prodotti. Gestire il flusso completo di programmazione e pubblicazione contenuti, occupandosi anche del community management. Stesura report in itinere, con monitoraggio costante obiettivi e KPI di progetto (visibilità, coinvolgimento, generazione contatti, fidelizzazione, etc.). Realizzazione di contenuti web con obiettivo lead generation e CRO come landing page, lead magnet, etc. Requisiti Richiesti almeno 3 anni di esperienza nel ruolo. Forte attitudine creativa e innovativa al copywriting. Capacità di creare contenuti coinvolgenti ed efficaci. Ottima conoscenza delle piattaforme e dinamiche relative ai social media Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, TikTok. Conoscenza approfondita dei tool di gestione e programmazione contenuti social (Meta Business Suite, HootSuite, PostPickr, etc.). Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1). Buona dimestichezza con tools di ottimizzazione SEO (SemRush, SeoZoom, etc.) e gestione email marketing. Buona familiarità con best practice SEO ed email marketing. Approccio data-driven e orientato agli obiettivi. Capacità di comprensione ed elaborazione delle informazioni e insight ricevuti, in modo da rispondere alle varie richieste nel modo più adeguato. Capacità di sviluppo e gestione di contenuti complessi, in linea con il tone of voice del cliente e progetto. Capacità di sperimentare e di declinare i contenuti in base a diversi pubblici, settori e piattaforme. Capacità di relazione con il cliente per monitoraggio obiettivi (iniziali e in itinere), condivisione risultati, integrazione feedback. Capacità di lavorare in team e di collaborare con altri professionisti (la figura si coordinerà con Strategist, Visual e Video Content Designer, Project Manager, etc.). Capacità di gestire il proprio tempo in modo efficiente e di definire le priorità. Nice to have Dimestichezza nell’utilizzo di tool grafica/video editing come Canva, CapCut, Figma. Conoscenza del CMS WordPress. Conoscenza della piattaforma HubSpot. Certificazioni e/o percorsi certificati in ambito social media, SEO, email marketing. Conoscenza delle best practice e tool di AI per ottimizzazione contenuti. Conoscenza di Jira e Confluence. Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del dlgs 196/2003. La ricerca rispetta il dlgs 198/2006 ed è aperta a persone di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia, credo religioso e non fa discriminazione sulla disabilità. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività. J-18808-Ljbffr