Posizione: Impiegata/o Import ed Export
Settore: Metalmeccanico e Ricambistica
Descrizione dell'azienda:Azienda leader nel settore metalmeccanico e ricambistica, impegnata nella produzione e distribuzione di componenti di alta qualit. Cerchiamo un/una impiegato/a import ed export per ampliare il team e supportare le operazioni internazionali.
Responsabilit :
Export:
Valutazione preventiva delle lettere di credito e contatti con le banche per modifiche e negoziazione dei crediti.
Valutazione dei costi di trasporto (terra, mare, aereo) e calcolo dell'incidenza del trasporto sulla spedizione.
Contatti con operatori per espletamento delle formalit doganali.
Fatturazione vendite estere e di fine mese, emissione documenti di rettifica.
Emissione e controllo dei documenti di spedizione (es. certificati di origine).
Coordinamento e pianificazione dei ritiri in export con spedizionieri italiani ed esteri.
Monitoraggio delle spedizioni in uscita e aggiornamento dello status all'ufficio commerciale.
Gestione delle spedizioni con corrieri espressi.
Invio ai clienti o alle banche dei documenti di spedizione (BL, certificati, fatture, packing list, ecc.).
Controllo consuntivo dei costi di trasporto e abbinamento alla relativa pratica.
Sollecito e registrazione MRN e POD.
Gestione della spedizione di campioni.
Archiviazione documenti export.
Import:
Richieste e formulazione dei preventivi di costi di trasporto.
Contatti con operatori per espletamento delle formalit doganali.
Apertura e registrazione della pratica import.
Monitoraggio delle spedizioni in arrivo e aggiornamento dello status all'ufficio acquisti.
Emissione dichiarazione di intento.
Controllo consuntivo delle fatture spedizionieri e registrazione in pratica.
Gestione completa delle spedizioni di resi (difettosi o per invio errato) fino alla consegna al magazzino, compreso carico a magazzino ed emissione della relativa nota di credito.
Archiviazione documenti import.
Requisiti:
Esperienza pregressa in ruoli simili nel settore import/export.
Conoscenza delle procedure doganali e delle normative internazionali.
Capacit di gestione delle spedizioni e coordinamento con spedizionieri.
Ottime doti organizzative e di problem solving.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo:
Ambiente di lavoro dinamico e stimolante.
Opportunit di crescita professionale.
Contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all'esperienza.
Sede: Nonantola
Orario: Full time 40 ore
Inquadramento: CTI, Ral commisurata all'esperienza vetrinabakeca