RUOLO
L'Addetto agli acquisti collabora nella gestione dell'approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari allo svolgimento delle attività aziendali. È un professionista chiave che gioca un ruolo fondamentale nell'acquisto di beni e servizi essenziali per le attività operative della società.
In particolare, si occupa di aspetti operativi che implicano le seguenti attività:
Pianificazione degli acquisti
* Fornire supporto al Responsabile di dipartimento per pianificare gli acquisti in base alle esigenze aziendali;
* Identificare i beni e servizi necessari per le attività aziendali;
Individuazione dei fornitori
* Conoscere il mercato dei beni e servizi richiesti e individuare potenziali fornitori affidabili;
* Analizzare le offerte dei fornitori e valutare la qualità e la disponibilità dei prodotti o servizi;
Gestione delle trattative
* Partecipare alle trattative con i fornitori per negoziare prezzi e condizioni di vendita;
* Verificare l'integrità e la qualità dei prodotti o servizi forniti dai fornitori;