AizoOn, società di consulenza tecnologica di innovazione, indipendente, che opera a livello globale ricerca un / unaHelp Desk Specialist.Il / La candidato / a verrà inserito / a nella divisione Industrial Goods Communication di aizoOn.
Lavorerà come Help Desk Specialist in relazione a impianti di automazione e avrà i seguenti compiti:• si interfaccia con il cliente finale per la gestione delle richieste di supporto in garanzia e post-garanzia, in stretto coordinamento con le altre funzioni aziendali coinvolte (specialisti di macchina, ingegneria di manutenzione, gestione logistica e ricambi, IPT Leader di fornitura o manutenzione)
• supporta gli specialisti di macchina nelle attività di diagnosi e di connessione da remoto
• esegue gli interventi di primo / secondo livello da remoto sulle componenti di software applicativo
• effettua attività di analisi e troubleshooting sulle problematiche riscontrate e si interfaccia, se necessario, con il supporto tecnico dei fornitori
• attiva e segue il processo di escalation al progetto per problemi tecnici non gestibili in quanto di complessità superiore o relativi ad ambiti tecnici non di propria competenza
• monitora l’andamento dei servizi per i quali, all’interno della struttura del Remote Support o nell’ambito dell’IPT specifico, risulta essere definito come prima figura di riferimento
• mantiene aggiornate le informazioni registrate con gli strumenti informatici per la tracciatura degli interventi e la documentazione interna utile per le attività di indagine e ricerca guasto
• fornisce supporto tecnico specialistico in reperibilità h24, tipicamente su base settimanale
• collabora alla stesura di specifiche, implementazione, sviluppo, configurazione, documentazione e manutenzione degli strumenti informatici a supporto dell’erogazione dei servizi di manutenzionePROFILOLaurea in discipline tecnico-scientifiche
E' necessarie la conoscenza delle lingue inglese e francese:
- lingua inglese scritta e parlata a livello B2 o superiore
- lingua francese scritta e parlata, anche a livello baseE' richiesta disponibilità alla reperibilità 24 ore su 24, tipicamente una settimana al mese, e la disponibilità a trasferte di breve durata in Italia ed all’estero (sui siti degli impianti) Indicativamente quattro all’annoCOMPETENZE TECNICHESono richieste le seguenti conoscenze tecniche• Sistemi operativi MS Windows Server e Linux Red Hat.
• Data Base Microsoft SQL Server ed Oracle
• Ambienti di Virtualizzazione VMware
• Applicazioni Microsoft Office
• Conoscenza delle piattaforme di sviluppo software per l’automazione, in particolare quella Siemens (Simatic Step7 e TIA Portal) e dell’hardware correlato (SIMATIC / IPC – RTX / PC Based Automation)Preferenziale conoscenza della configurazione, manutenzione e diagnostica di reti e protocolli a supporto dell’automazione (Industrial Ethernet, PROFINET, PROFIBUS, Industrial Wireless Communication) e dei relativi apparati (es. Siemens Scalance).The job search refers to candidates of both genders