L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse, coniugando progresso e sostenibilità. La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza.Guidiamo la trasformazione digitale integrando le migliori tecnologie mondiali per la gestione dei processi e dell’energia, prodotti connessi dal campo al cloud, soluzioni di controllo, software e servizi per tutto il ciclo di vita; in questo modo, rendiamo possibile la gestione integrata di case, edifici, data center, infrastrutture, industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Promuoviamo l’adozione di standard aperti e la creazione di ecosistemi di partnership che condividano con noi uno scopo significativo e i nostri valori di inclusione e di valorizzazione delle persone.Attualmente stiamo cercando Junior Solution PurchaserWhat will you do?Garantire l'approvvigionamento e la selezione dei fornitori, sin dalle prime fasi di gara del progetto, gestendo RFI, RFQ, eRA, che integrino tutti gli aspetti (costi, tempi di consegna, tecnologia, qualità, flessibilità, logistica, cash flow, T&C, …);Garantire una selezione dei fornitori coerente con la tabulazione delle offerte;Negoziare con i fornitori le principali clausole di fornitura, (incluso TC), prendendo in considerazione anche le richieste del cliente (back to back);Iniziare e completare il processo di assessment dei fornitori per 3 macro tematiche principali: RFI, Safety, cybersecurity interfacciandosi con i fornitori e con gli esperti del settore; è richiesto inoltre: il monitoraggio dell’avanzamento, il caricamento dei questionari ricevuti e degli assessment su portali dedicati, la creazione di reportistiche;Creare price list abbinate ad articoli/ fornitori e successivamente inviare gli ordini di acquisto;Valutare i rischi e le opportunità della catena di fornitura e trasferirli/mitigarli il prima possibile attraverso audit, clausole contrattuali, piani d'azione;Gestire il processo di acquisto in modo critico, trasparente ed etico.Partecipare ai training di formazione sulle competenze di mestiere;Contribuire alle iniziative di Sustainability della Corporate attraverso la selezione ed il coinvolgimento dei fornitori, la compilazione del questionario, il monitoraggio dell’avanzamento e la reportistica nei tool centrali.Contribuire attivamente al miglioramento del margine di progetto, monitorando attentamente le modifiche ed i claim dei fornitori, nonché l’esaustività delle risorse esterne durante l'esecuzione.Ottenere la qualificazione del fornitore e la valutazione delle prestazioni per gli acquisti di servizi e materiali.Contribuire all’efficienza della community di Solution Buyer.What qualifications will make you successful? Laurea tecnico/economica;Orientamento al Cliente (buona reattività ed adattabilità al contesto);Buona comprensione dei processi che compongono un progetto, oltre a una rigorosa governance;Autonomia, senso di responsabilità ed impegno, etica impeccabile;Capacità di lavorare in team;Ottima conoscenza della lingua italiana, orale e scritta;Buona conoscenza della lingua inglese, orale e scritta;Conoscenza di Microsoft Office e SAP;What do we offer?Contratto a tempo determinatoLavoro entusiasmante in un'azienda internazionale, con opportunità di guidare e contribuire a diversi progetti e azioni;Ampia scelta di benefit;Formazione speciale personalizzata in base alle esigenze e agli obiettivi di carriera;Opportunità di sviluppo sulla base di chiari percorsi di carriera, per crescere attraverso l'esperienza e l'esposizione;