La tua nuova azienda
Il nostro cliente è una multinazionale nel settore food, fra i principali player nel suo settore di riferimento. Per l’implementazione del dipartimento AFC siamo stati incaricati di ricercare un/una Treasury Manager.
Il tuo nuovo ruolo
Riportando direttamente al Responsabile AFC, la figura ricercata si occuperà di supervisionare e ottimizzare la gestione finanziaria della capogruppo e delle società controllate italiane, garantendo stabilità finanziaria, liquidità e un efficiente rapporto con le banche. In particolare si occuperà di:
1. Gestire e ottimizzare i flussi di cassa e la liquidità aziendale del gruppo, garantendo l'applicazione del cash pooling;
2. Gestire i rapporti con istituti bancari e finanziari, garantendo condizioni favorevoli e ottimizzando il costo del capitale seguendo le direttive del gruppo;
3. Coordinare le operazioni finanziarie delle controllate, fornendo supporto strategico e operativo alle consociate meno strutturate;
4. Implementare e integrare sistemi tecnologici avanzati (Piteco) per migliorare l'efficienza e la standardizzazione dei processi di tesoreria;
5. Gestire le linee di credito e dei finanziamenti, assicurando adeguata liquidità e sostenibilità finanziaria per le operazioni estere;
6. Monitorare e gestire i rischi finanziari, incluse coperture sui rischi valutari, per proteggere l'azienda dalle fluttuazioni del mercato;
7. Promuovere un allineamento strategico tra pianificazione finanziaria e obiettivi commerciali, migliorando la previsione dei flussi di cassa e l'allocazione ottimale delle risorse finanziarie;
8. Mantenere aggiornate le procedure per la gestione della liquidità, con particolare attenzione all'autonomia delle consociate;
9. Monitorare il costo del denaro nelle varie forme di utilizzo, elaborazione della reportistica connessa al costo del denaro e l’andamento della posizione finanziaria netta nel tempo e degli affidamenti concessi;
10. Controllo e verifica dei saldi bancari e loro riconciliazione in rapporto alla documentazione finanziaria societaria.
Di cosa hai bisogno per aver successo
Il/la candidato/a ideale ha una laurea in discipline economico-finanziarie e ha maturato un’esperienza di almeno 5-7 anni nel ruolo all’interno del dipartimento di finanza e tesoreria di gruppi strutturati. É richiesta un’ottima conoscenza di Microsoft Excel e, preferibilmente, del software Piteco. Completano il profilo ottime competenze relazionali, la capacità di lavorare in team e di gestire il lavoro rispettando le scadenze, nonché precisione e riservatezza.
Sede di lavoro: Modena sud
Cosa devi fare ora
Se sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV.
#J-18808-Ljbffr