L'azienda stiamo cercando un CRM Manager (Customer Relationship Management Manager) di grande importanza per aiutare il gruppo RETAIL a crescere rapidamente. Il candidato avrà un ruolo strategico per definire e migliorare i processi del servizio clienti in ottica omnicanale, con un focus particolare sulla fidelizzazione dei clienti e sull'efficienza della soddisfazione cliente.
Principali responsabilità
* Definire la strategia CRM per aumentare la base clienti seguendo strategie di riattivazione e fidelizzazione.
* Definire e migliorare i processi del Servizio Clienti in ottica omnicanale e dell'efficientamento della Soddisfazione Cliente.
* Analizzare le prestazioni e gli insights delle campagne, creare reportistica periodica per monitorare KPI rilevanti (conversione, fatturato, ecc.) e tendenze utili a migliorare l'esperienza del cliente.
* Studio e definizione della segmentazione degli utenti con l'obiettivo di personalizzare le comunicazioni in base alla fase del funnel di acquisto, al target e al valore generato e prospettico.
* Sostenere l'analisi, l'adozione e il training del CRM aziendale.
* Gestione e miglioramento dell'app CRM sulla forza vendita.
* Redazione reportistica e analisi dati relativi al CRM, alla forza vendita e al Servizio Clienti.
* Studio e sviluppo di strategie di email marketing automation, misurazione dei risultati, valutazione di eventuali correzioni strategiche.
Requisiti:
* Laurea in Economia, Marketing, Ingegneria gestionale o discipline affini, o Master con focus sulle strategie CRM in contesti retail.
* Preferibile certificazione in Salesforce o in Project Management.
* Eserienza consolidata nel ruolo a livello strategico e operativo, preferibilmente in ambito retail.
* Eccellente conoscenza delle dinamiche dell'esperienza del cliente e capacità di tradurre le esigenze dei clienti in azioni concrete.
* Competenza nella lead generation e nell'ottimizzazione dei processi per migliorare il percorso del cliente.
* Competenze avanzate nell'analisi dei dati e nella reportistica.
* Abità avanzate nell'uso di sistemi CRM e in particolare di Salesforce.
* Capacità di gestire progetti complessi, con esperienza nel project management.
* Eccellenti doti di problem-solving.
* Capacità di lavorare in team trasversali e di gestire relazioni interfunzionali con diverse aree aziendali.
* Buona conoscenza della lingua inglese.