Jefferson Wells, per conto di un'importante azienda italiana farmaceutica con sede a Milano, ricerca un Senior Facility Manager.
Il Facility Manager ha l’obiettivo di assicurare un ambiente di lavoro efficiente e professionale, in grado di soddisfare le esigenze aziendali. I servizi generali di cui si occupa il Facility Manager sono:
•I servizi legati alle infrastrutture fisiche, esempio riscaldamento e condizionamento, impianto elettrico, idrico e antincendio e tutto ciò che riguarda la manutenzione di strutture, serramenti, arredo per ufficio (con esclusione delle aree produttive);
•I servizi che rendono migliore il posto di lavoro, ad esempio i servizi di pulizia e gestione dei rifiuti, il servizio di reception e portierato di sicurezza, di posta e logistica interna, la mensa aziendale Le responsabilità del Facility Manager sono le seguenti:
•Analizzare le necessità dell'azienda e pianificare la gestione delle risorse a disposizione per i servizi (previsione di spesa e ripartizione dei costi).
•Definire i piani di manutenzione degli spazi aziendali, delle strutture e degli impianti.
•Stabilire le procedure operative e assicurarsi che vengano seguite.
•Sviluppare la pianificazione strategica del patrimonio immobiliare dell'azienda: a seconda delle necessità, proporre l'acquisizione o la dismissione di immobili, una riconversione del loro uso, valutare opportunità’ di leasing.
•Tenere meeting periodici con i colleghi che gestiscono operativamente i servizi generali nei siti per allineamento e coordinamento (riporto dotted)
•Nel caso in cui i servizi vengano forniti da ditte esterne, gestire i rapporti con le società che li erogano, e monitorare che i termini contrattuali vengano rispettati. •Nel caso si verifichino urgenze o emergenze che possono mettere a rischio la business continuity, intervenire per assicurarsi che vengano risolte in modo rapido ed efficace, creando il minor disturbo possibile alle attività primarie dell'azienda (il "core business").
•Analizzare i risultati di gestione, valutare gli scostamenti tra bilancio preventivo/consuntivo, la qualità dei servizi, individuare criticità e sprechi. •Implementare nuove soluzioni per ottimizzare le spese.
•Gestire e monitorare le attività di Facility management a livello economico-finanziario e progetti inerenti alla funzione Facility Management, con metodologie e best practice di project management aziendali
•Elaborare la reportistica sui risultati della gestione da presentare alla direzione •Osservare le disposizioni in materia di Sicurezza impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva e individuale.