Descrizione del ruolo
L'azienda familiare, attiva nel settore metalmeccanico e produttrice di impianti di nicchia in forte crescita, cerca un Tecnico esperto in automazioni industriali per ampliare il proprio organico.
Il futuro Responsabile Ufficio Automazione si occuperà dell'implementazione e manutenzione di sistemi automatizzati utilizzati in ambito industriale.
Il candidato ideale sarà affidato a un consulente esterno al fine di acquisire autonomia nelle attività di progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di automazione.
Rispostabilità e attività
* Sviluppare e implementare sistemi di automazione industriale per migliorare l'efficienza e la produttività dei processi di produzione.
* Testare, installare e manutenere apparecchiature di automazione industriale, come PLC, HMI, sensori, motori e servomotori.
* Collaborare con l'ufficio tecnico per progettare e implementare soluzioni di automazione sia standard che personalizzate, per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.
* Installazione di componenti hardware, cablaggio e impianti elettrici per supportare i sistemi automatizzati.
* Risolvere guasti o malfunzionamenti delle apparecchiature di automazione industriale in modo rapido ed efficiente.
* Diagnostica e risoluzione di problemi tecnici in caso di malfunzionamenti o guasti dei sistemi automatizzati.
* Manutenzione preventiva e correttiva dei sistemi automatizzati per garantire il corretto funzionamento nel tempo.
Requisiti
* Diploma o Laurea area Elettronica, Meccanica, Automazione o campo correlato.
* Esperienza comprovata nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di automazione industriale.
* Conoscenza approfondita dei sistemi PLC, preferibile SIEMENS-STEP 7 (TIA Portal) e versioni successive per la programmazione dei controller S7-1200, S7-1500 e S7-1500, nonché delle CPU I/O ET 200SP e delle CPU S7-300 preesistenti.
* Competenze pratiche nella progettazione e programmazione del PLC e nella configurazione dei sistemi di interfaccia operatore HMI e sue evoluzioni.
* Esperienza nell'automazione di impianti industriali, in particolar modo di isole robotizzate e di pallettizzatori.
* Conoscenza dell'inglese tecnico.
* Disponibilità alle trasferte presso i cantieri aperti negli stabilimenti dei clienti: viaggio sporadici, normalmente per ragioni di problematiche complesse non risolvibili con interventi da remoto.
Inquadramento
Inserimento con contratto di lavoro a tempo indeterminato con inquadramento e retribuzione adeguati al livello di esperienza posseduto e migliorativo rispetto al trattamento di provenienza.
Sede lavorativa: provincia di Parma