Descrizione del Lavoro
L'azienda è un leader italiano nel settore alimentare, nota per la sua capacità di coniugare la tradizione italiana con la sostenibilità dei suoi prodotti, investendo in processi tecnologici innovativi. Siamo alla ricerca di un Group Industrial Controller.
I candidati selezionati saranno responsabili del controllo industriale di un gruppo alimentare composto da 3 aziende, inserite nella Direzione Operations. Saranno incaricati del monitoraggio e dell'incremento delle performance aziendali, migliorando la qualità dei processi produttivi tramite la riduzione di scarti, costi aziendali e tempi di fermo.
Saranno inoltre incaricati di individuare opportuni indicatori di successo, migliorare la gestione economica identificando le cause degli scostamenti e definendo azioni correttive. Inoltre, si attiveranno per favorire la diffusione dell'informazione ed il miglioramento delle procedure organizzative, contribuendo alla creazione di un solido modello di Controllo Industriale.
Collaboreranno strettamente con i reparti di produzione, manutenzione, magazzino e qualità al fine di ottimizzare le prestazioni in termini di efficienza produttiva, individuando progetti specifici di sviluppo e di investimento. Elaboreranno periodicamente dei report relativi al concreto andamento dei reparti, confrontando le previsioni con l'effettivo andamento economico e operativo dell'azienda.
Attività Principali
* Progettare una mappatura dei processi da controllare e degli obbiettivi da raggiungere per valutare correttamente efficacia ed efficienza produttiva;
* Creare un sistema di misurazione delle performance che permetta di controllare l'andamento dei processi aziendali;
* Affinare continuamente il flusso di lavoro eliminando le attività prive di valore per concentrarsi sulle attività che incrementano i risultati;
* Misurare costantemente gli indicatori chiave di successo (KPI e KAI) attraverso la rilevazione dei costi (diretti e indiretti) e dei risultati;
* Verificare i costi sulle richieste di spesa presentate dalle differenti funzioni aziendali assicurando la conformità rispetto al budget ed il rispetto del processo di acquisto;
* Implementare in azienda una cultura del miglioramento continuo responsabilizzando e incoraggiando i Responsabili di funzione a intraprendere le azioni necessarie per aumentare la produttività;
* Redigere report e analisi sulla Produzione fornendo alla Direzione Generale e al Direttore Operations gli elementi necessari per lo sviluppo del business;
Requisiti
I candidati ideali dovrebbero avere:
* Laurea in Economia o in Ingegneria;
* Esperienza di almeno 7 anni nel ruolo in aziende alimentari o in realtà produttive strutturate che lavorano a commessa;
* Competenze di Contabilità Analitica e Industriale;
* Preferibilmente conoscenze di SW di BI, del sistema Mes e della metodologia di Lean Production.
Caratteristiche della Funzione
Si prevede un contratto a condizioni economiche vantaggiose ed un percorso di crescita adeguato all'interno di una storica azienda italiana molto riconoscibile sul territorio nazionale per la qualità dei prodotti offerti.