Descrizione del lavoro
Profilo
Ingegnere Meccanico - Attività tecniche e di supporto nella gestione di progetti d’innovazione e “close to market”
Sede di lavoro principale
Uffici tecnici di Buccino (SA), ed occasionalmente presso uffici, laboratori ed officine dei soci e dei partner industriali nell’area di Napoli. Inoltre, è richiesta anche la disponibilità per compiere eventuali trasferte in Italia ed all’estero, per supportare attività tecniche e l'implementazione di progetti nazionali ed internazionali in collaborazione con soci e partner.
Ore Lavorative– CTI, Tempo pieno, 40 ore settimanali. L’attività si svolge in un ambiente di lavoro agile e flessibile, dinamico e d’esperienza, con la possibilità di eseguire le prestazioni anche da remoto, parzialmente.
Il package retributivo si mostra migliorativo rispetto agli standard di mercato con la possibilità di prevedere premialità e bonus in base all’impegno ed agli obiettivi ed ai risultati raggiunti.
Descrizione profilo richiesto
Siamo alla ricerca di uno o più giovani ingegneri meccanici, anche Junior con un minimo di esperienza, da inserire nel gruppo di professionisti per supportare e gestire le attività tecniche e le operazioni di concept, design, sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di sistemi di purificazione dell’aria ambiente, con annesse integrazioni multidisciplinari di Energy Efficiency ed Energy cycles improvements, IoT, AI (tecnologia APA – Air Pollution Abatement).
Le attività, condotte su filiera integrata con soci, partner industriali e fornitori, riguardano il comparto ambientale e spaziano dall’attività di cattura degli inquinanti dell’aria alla CO2 ed a tutti i percorsi di decarbonizzazione e di efficientamento, nonché alla citata integrazione con soluzioni IoT ed AI, al fine di innalzare i TRL / MRL (Technology and Market Readiness Level) delle soluzioni tecnologiche del portafoglio d’offerta.
Il ruolo e la responsabilità includono un costruttivo e proattivo presidio tecnico – ingegneristico per l’esecuzione d’attività di concept, design, offering e definizione delle specifiche soluzioni, dei servizi e dei prodotti (componenti, progettazione, distinta base, prototipazione, validazione e testing) e lo sviluppo dei processi integrati per la realizzazione dei sistemi.
Inoltre, il professionista sarà coinvolto nelle attività di supporto al team Sales - Business Development per la redazione e la presentazione di proposte progettuali per la partecipazione a bandi nazionali, europei e internazionali, e nella partecipazione a riunioni tecniche con partner, amministrazioni, autorità, clienti e stakeholder; importante sarà anche il supporto ai colleghi delle funzioni Marketing per lo sviluppo di nuovi servizi e soluzioni innovative, in base ai trend di mercato.
Ricerchiamo laureati in Ingegneria Meccanica (o in discipline affini) con esperienza almeno minimale, e con capacità di adattamento ai nuovi metodi di lavoro agile, distribuito e dinamico.
Capacità assertive e relazionali ed eccellenti doti organizzative e di comunicazione completano il profilo ideale che ricerchiamo.
Responsabilità
Il professionista selezionato riporterà direttamente al Managing Director e, funzionalmente, al responsabile dei progetti e/o dell'area Technology Management. Collaborerà allo sviluppo di programmi, progetti ed iniziative distintive nel comparto ambientale, supporterà il coordinamento di meeting tecnico-operativi interni e con business partner, si occuperà della determinazione delle attività tecniche di prototipazione fino alle fasi di validazione e d’industrializzazione, del calcolo di costi, spese ed investimenti e dello sviluppo di linee guida, della gestione dei tempi e delle scadenze, dei task e dei compiti pianificati.
Eseguirà studi ed analisi tecniche per fornire approfondimenti, informazioni evolutive, simulazioni ed analisi di sensitività per formulare nuove idee e proposte per la partecipazione a gare, bandi ed offerte commerciali.
Requisiti e Skills
1. Laurea specialistica (preferibilmente ad indirizzo meccanico) o esperienza equivalente e rilevante;
2. Entusiasmo e motivazione a lavorare come parte di un team nell’ambito di un’iniziativa d’innovazione;
3. Approccio forward-looking per accettare e risolvere problemi e nuove sfide;
4. Disponibilità al lavoro dinamico, agile e flessibile;
5. Ottime capacità amministrative, organizzative e comunicative;
6. Ottima conoscenza di strumenti di progettazione e gestione attività tecniche (CAD, Autodesk o equivalente, 3D Studio, SolidWorks, Inventory, ecc.) e MS Office;
7. Capacità di lavorare in gruppo e di coordinare fasi di lavoro e progetti;
8. Dimostrata capacità di pianificare le proprie attività efficacemente;
9. Perfetta conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di un’altra lingua straniera è preferenziale.
SUBwAIR – Infrastructures and Buildings S.r.l. - SOCIETÀ BENEFIT
La SPV/NewCo SUBwAIR è nata per introdurre e commercializzare estensivamente la tecnologia APA - Air Pollution Abatement e le relative soluzioni multidisciplinari, in particolare a servizio dei cosiddetti “Smart buildings”.
L'obiettivo è quello di ripristinare elevati livelli di qualità dell'aria ambiente e preservare il benessere di passeggeri, lavoratori e fruitori di servizio.
La missione è quella di offrire un nuovo servizio sociale attraverso la purificazione dell’aria ambiente, diventando leader nel settore grazie a partnership con soggetti qualificati.
Qualora interessati, si prega di inviare il proprio curriculum ed una nota introduttiva motivazionale a ac.verderese@subwairsb.it (Chiara Verderese) oppure a a.amborsanio@subwairsb.it (Antonio Ambrosanio).
#J-18808-Ljbffr