Nell’ambito delle proprie attività, ETRA S.p.A. Società benefit informa che è aperto un avviso di selezione per la formazione di una graduatoria di/e candidati/e da inserire a TEMPO INDETERMINATO nel ruolo di COMMUNICATION SPECIALIST presso l’Unità Organizzativa Comunicazione e Relazioni Istituzionali.
Qualsiasi riferimento contenuto nel presente avviso di selezione a un determinato genere includerà, di norma, tutti i generi; parimenti, il significato attribuito a un termine espresso al singolare si intenderà riferito allo stesso termine anche ove espresso al plurale.
La risorsa, inserita nell’U.O. Comunicazione e Relazioni Istituzionali, si occuperà di svolgere attività legate alla gestione della comunicazione online e offline dell’azienda e sotto la direzione della Responsabile di funzione.
In modo particolare, si occuperà dell’ideazione della content strategy dell’azienda, di elaborare i piani editoriali dal punto di vista del copy, programmare tempestivamente i contenuti e pubblicarli con cadenza periodica, implementare le campagne sui social per la brand awareness, monitorare in chiave data-driven le campagne, realizzare le campagne email efficaci e gestire il database contatti, predisporre e gestire le varie newsletter e occuparsi dell’organizzazione di eventi e manifestazioni aziendali.
Il profilo ricercato possiede elevate competenze digitali e capacità di scegliere e utilizzare gli strumenti ideali perché siano efficaci e coerenti con gli obiettivi dell’azienda. Si occuperà, inoltre, della riedizione del sito aziendale con l’agenzia web e con gli specialisti SEO, lavorando anche al progetto di creazione di un blog aziendale dove caricare contenuti specifici. Gestirà la sezione intranet aziendale e l’app aziendale.
* Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato
* Unità Organizzativa: Comunicazione e Relazioni Istituzionali
* Sede di lavoro: Cittadella (PD) / Vigonza (PD)
* Inquadramento: Communication Specialist, 4° livello del CCNL Utilitalia Gas Acqua, RAL 30.999 + premio di risultato aziendale + welfare aziendale + ticket pranzo
* Orario: full time,38,5 ore settimanali
Tutti i requisiti dichiarati dal/la candidato/a devono essere posseduti entro il termine ultimo fissato per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione (fissato dal presente Avviso 10/12/2024), dichiarati nella domanda di ammissione alla selezione e permanere anche all’atto dell’assunzione.
Requisiti minimi necessari
Sono ammessi/e a partecipare alla selezione i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti minimi necessari:
* Diploma di Laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento;
* Competenze in digital marketing e comunicazione acquisite tramite frequenza di un Master specialistico o in alternativa, aver maturato un’esperienza pregressa nella comunicazione digital di almeno 4 anni in agenzie o in aziende strutturate;
* Capacità di gestione e sviluppo di progetti;
* Utilizzo avanzato del Pacchetto Office;
* Utilizzo della Google WorkSpace, piattaforme di videoconferenza e di email marketing;
* Ottima conoscenza della lingua italiana sia in funzione copy che SEO;
* Ottima conoscenza dei principali digital e social media (Facebook, Instagram, LinkedIn);
* Utilizzo avanzato dei principali tool di grafica per l’elaborazione foto e immagini (es. Canva, Photoshop e Illustrator);
* Conoscenza professionale della lingua inglese (capacità di dialogare in maniera fluente e di scrivere testi di media complessità);
* Disponibilità ad effettuare trasferte ed a presenziare ad eventi organizzati da Etra, occasionalmente anche in orari serali e festivi.
Requisiti generali necessari
* Possesso patente di guida di categoria B in corso di validità
* Conoscenza di base in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008)
* Ottima conoscenza del codice della strada
* Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o essere cittadino extracomunitario in regola con la normativa nazionale sull’immigrazione, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità
* Età non inferiore ai 18 anni
* Idoneità fisica alla mansione specifica (la condizione sarà verificata con visita medica preventiva in fase preassuntiva - art 41 D.Lgs. 81/2008)
* Godimento diritti politici e civili
* Assenza di condanne con sentenza anche non passata in giudicato per delitti non colposi, nonché per i reati previsti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
* Buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
Requisiti preferenziali
* Esperienza pregressa maturata in ruolo analogo presso aziende che operano nell’ambito pubblico e istituzionale, quali P.A., multiutility, enti di ricerca o partecipate pubbliche;
* Esperienza pregressa nell'organizzazione di eventi;
* Conoscenza delle tematiche ambientali e capacità nello svolgere azioni didattiche e divulgative
Materie oggetto di selezione
Si precisa fin d’ora che in sede di selezione, in particolare nella prova scritta e/o durante il colloquio orale, sarà indagata la conoscenza di:
* digital marketing e comunicazione aziendale
* strategie di comunicazione web e social
* scrittura persuasiva off line e on line
* storytelling
* Pacchetto Office, Google WorkSpace, Canva, Photoshop, Illustrator, piattaforme di email marketing;
* lingua inglese
Svolgimento prove
I/le candidati/e saranno sottoposti ad una prova pratica e orale.
Nel caso in cui il numero delle domande ammissibili alla partecipazione risulti superiore a 20, Etra si riserva la facoltà di sottoporre i/le candidati/ead una prova di preselezione consistente nella compilazione di test a risposta multipla e/o domande aperte. La Commissione stilerà una graduatoria di merito ammettendo alle successive prove solo i primi 20 candidati/e (saranno inclusi/e quelli/e classificati/e ex aequo all’ultima posizione utile prevista) che avranno superato il test con un punteggio pari o superiore al 60% del punteggio massimo ottenibile.
La prova pratica consisterà in un’esercitazione di tipo pratico volta ad indagare le competenze informatiche e si intenderà superata se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio minimo pari o superiore al 60% del punteggio messo a disposizione per la prova.
Coloro che avranno superato la prova pratica, sosterranno una prova orale attraverso la quale verranno indagate, oltre alle materie oggetto della selezione, le competenze professionali, la motivazione nonché l’attitudine a ricoprire il ruolo del profilo ricercato, con riferimento ai requisiti ed alle competenze come sopra descritti. La prova orale si intenderà superata se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio minimo pari o superiore al 60% del punteggio messo a disposizione per la prova.
Con i/le soli/e candidati/e che abbiano superato con esito positivo le prove, verrà redatta una graduatoria il cui punteggio finale sarà il risultato della media ponderata dei punteggi ottenuti, secondo i seguenti pesi percentuali: 40% prova pratica + 60% prova orale
Nel caso sia effettuata anche la prova scritta, questa dà soltanto il diritto di accedere alla selezione, ma non attribuisce punteggio aggiuntivo ai fini della valutazione finale.
Definizione di una graduatoria con validità di 24 mesi
Sulla base dell’attribuzione del punteggio conseguito sarà definita una graduatoria che costituirà l’atto conclusivo della procedura di selezione.
La graduatoria finale dei/le soli/e candidati/e che hanno conseguito una valutazione positiva in sede di colloquio sarà pubblicata nel sito nella sezione “Lavora con noi – Graduatorie Disponibili” ed avrà una validità di 24 mesi dalla sua approvazione e potrà essere utilizzata in caso di ulteriori scoperture a tempo determinato e/o per eventuali posizioni affini che dovessero insorgere fino alla scadenza della graduatoria stessa.
Sulla base delle esigenze che dovessero insorgere nel periodo indicato, anche a tempo determinato, ETRA S.p.A. SB procederà a contattare i/le candidati/e presenti nelle graduatorie sulla base della sopravvenuta scopertura, per verificarne la disponibilità.