Questa figura organizzativa è chiamata a supportare la Direzione Generale, anche attraverso il ricorso a professionisti esterni, in merito alle attività legate all'intera infrastruttura informatica aziendale.
Il responsabile IT e ADS ha una funzione di servizio a supporto della direzione e delle aree aziendali ed è quindi trasversale alle aree: amministrativa, tecnica, risorse umane e sociosanitaria.
Il settore è “in staff” alla Direzione Generale e quindi in rapporto diretto con la direzione generale nella definizione dei processi e nel riportare i risultati gestionali ottenuti.
Responsabilità
* Collaborare allo sviluppo gestionale dell’azienda attraverso la razionalizzazione delle risorse IT aziendali, mantenendo un costante inventario aggiornato dell’infrastruttura.
* Operare nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani approvati, delle politiche e procedure aziendali e di gruppo
* Presidiare che le attività svolte ed implementate siano conformi alle normative vigenti anche in termini di privacy
* Assicurare la funzionalità, la qualità e la tempistica delle elaborazioni, la sicurezza dei dati e l’adeguato dimensionamento delle risorse informatiche
* Assicurare la disponibilità, integrità e confidenzialità dei dati informatici aziendali.
* Gestire in modo efficace ed efficiente le risorse e le attività del settore di cui ha la responsabilità, i rapporti con gli enti esterni e con gli altri settori aziendali e di gruppo
* Assicurare l’attuazione delle direttive e dei piani concordati nei termini previsti, mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse umane e tecniche di cui ha la responsabilità
* Rispondere del raggiungimento degli obiettivi assegnati alla mansione e delle disfunzioni che si dovessero manifestare all’interno del settore di responsabilità e nei servizi aziendali
* Rispondere del corretto uso del budget assegnato
* Residenza o domicilio in Trentino
* Conoscere gli obiettivi e le politiche aziendali e di gruppo
* Collaborare con la Direzione Generale all’applicazione degli obiettivi di gestione aziendale
* Applicare le politiche e procedure aziendali e di gruppo per la parte di propria competenza
* Elaborare e proporre piani di sviluppo informatici e di comunicazione (IT) atti a soddisfare le esigenze interne aziendali e di gruppo
* Applicare i metodi operativi concordati e ottimizzare l’utilizzo dei sistemi informatici affinché corrispondano ai fini informativi aziendali e di gruppo
* Redigere rapporti di analisi e di processi organizzativi aziendali periodici e quando richiesti
* Attuare e controllare il funzionamento dei sistemi installati
* Proporre e realizzare scelte HW e SW adeguate alle esigenze aziendali nel rispetto degli investimenti economici pianificati e concordati e dei tempi stabiliti in dialogo con le aree relazionali orizzontali e funzionali
* Individuare e proporre modalità di finanziamento ad hoc per supportare le politiche di gestione e sviluppo IT
* Proporre fornitori e interlocutori validi per la realizzazione dei piani e gestirne le attività, i costi ed i risultati nel rispetto delle procedure di istruttoria e di analisi impartite a livello aziendale
* Coordinare fornitori, interlocutori e consulenti esterni in linea con le procedure e gli obiettivi aziendali
* Collaborare attivamente al coordinamento e collegamento con i referenti privacy interni, DPO, amministratori di sistema e consulenti sicurezza, nella gestione del trattamento digitale delle informazioni personali e della sicurezza generale dell’infrastruttura IT
* Coordinare attività periodiche di analisi del rischio per la sicurezza generale dell’infrastruttura IT
* Coordinare e operare in prima persona con i collaboratori interni ed esterni del servizio in tutte le attività di assistenza e supporto ICT al servizio degli utenti
* Coordinare la formazione degli utenti aziendali e favorire lo sviluppo di una cultura informatica di utenza
* Coordinare la formazione degli utenti aziendali e favorire lo sviluppo di una cultura sull’uso sicuro e consapevole degli strumenti digitali e sul trattamento dei dati
* Collaborare al coordinamento e collegamento tra i diversi settori aziendali e di gruppo suggerendo procedure di collegamento
* Apportare competenza tecnica e mantenere il costante aggiornamento specialistico
* Verificare costantemente il mercato del settore dell’ICT per identificare opportunità ed alternative tecniche e operative
* Coordinare l’attività del settore di responsabilità
* Mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori (analisti, tecnici e data entry), assegnando compiti, promuovendone la competenza professionale, dando appropriato sostegno nelle difficoltà e nella valutazione dei risultati
* Relazionare periodicamente il diretto superiore sul settore di responsabilità. Concordare e applicare miglioramenti e rettifiche alle linee di condotta ed ai processi operativi