Job Description
Project Controller
Responsabilit :
Il ruolo riporta gerarchicamente al Project management director e funzionalmente al Manager Finance.
È il Business Partner della funzione Project Management' responsabile di assicurare la corretta governance economico-finanziaria del portfolio di commesse in tutte le sue fasi di esecuzione' in particolare della previsione e del controllo dei costi' del lead time e della qualit del risultato in rapporto agli standard contrattuali.
Mansioni:
Supervisione del processo di Forecast mensile in collaborazione con i Project Manager (previsione costi materiali' engineering' produzione' lavorazioni esterne' qualit ' installazione' ...)
Consuntivazione mensile dello stato di avanzamento costi/ore lavorate di commessa (secondo i principi della metodologia "Percentage of Completion" in collaborazione con il Controllo di Gestione)' redazione di report per l'analisi degli scostamenti e la revisione mensile di costi/ore a finire per tutte le commesse in corso.
- Analisi e valutazione dell'impatto di eventuali Change Order Request su costi e tempi di progetto;
- Analisi ad hoc delle eventuali criticit e relative azioni di recupero' individuando scenari di miglioramento della performance di progetto;
- Coordinamento e controllo dello sviluppo di commessa in linea con le milestone contrattuali per garantire ricavi e flussi di cassa pianificati;
- Fornire adeguato supporto analitico ai Project Manager e alla funzione Sales sull'attivit contrattuale con i clienti; a tal fine' nel rispetto degli standard qualitativi richiesti analizza e valida' con il Project Manager' le specifiche contrattuali;
- Garantire costante allineamento sullo stato della commessa tra il Project Management e le aree funzionali interne (Sales' Service' Operations' Engineering) al fine di assicurare correttezza di tutte le specifiche richieste' nonché il pieno rispetto dei tempi e costi previsti per ciascuna attivit ;
- Garantire compliance con le procedure e istruzioni operative interne nell'ambito delle policy di Gruppo;
- Portfolio governance: costi' tempi' deviazioni' PM & project team workload.
Competenze richieste:
- Laurea in Economia Aziendale/Ingegneria Gestionale;
- Certificazione PMP / PRINCE II preferenziale' non indispensabile.
Competenze Tecniche:
- Competenze avanzate di Microsoft Excel (modelli economico-finanziari). Esperienza con ERP gestionali di contabilit generale' analitica e di magazzino;
- Conoscenza dei principi contabili OIC e IAS/IFRS.
Competenze Relazionali:
- Eccellenti capacit di comunicazione verbale e scritta a tutti i livelli di un'organizzazione industriale; apprezzata esperienza in ambito multinazionale e/o societ di consulenza;
- Capacita di influenzare sia all'interno del dipartimento che cross functional (leadership);
- Completano il profilo: proattivit nell'individuazione di soluzioni innovative' capacit di sintesi e orientamento all'obiettivo' attitudine al lavoro in team' doti di analisi e abilit nell'elaborazione e finalizzazione di progetti in autonomia.
Competenze linguistiche:
- Conoscenza fluente della lingua inglese' scritta e parlata con padronanza della terminologia tecnico-professionale.
Esperienza:
Almeno 5 anni di comprovata esperienza e competenza nel Project Controlling e Contract Management in contesti industriali operanti "per commessa" che integrano un livello elevato di complessit delle fornitureconsegne.
Additional Information