La figura ricercata sarà a capo delle seguenti attività: pianificazione delle strategie di marketing, per aiutare l’azienda a raggiungere gli obiettivi di vendita e di crescita stabiliti. analisi SWOT del prodotto/servizio offerto, individua il pubblico target, analizza dati sui bisogni e sulle preferenze dei consumatori, studia lo scenario competitivo. sviluppa un piano di marketing strategico sulla base delle analisi e dei dati raccolti. coordina e gestisce le attività di marketing operativo e le figure marketing dell'ufficio. Sarà compito del Responsabile Marketing scegliere come il/i prodotto/i deve essere “lanciato” sul mercato, stabilendo le politiche di advertising, individuando i canali di vendita e le modalità di promozione dei prodotti offerti (web advertising, spot TV e radiofonici, Direct marketing) stabilendo l’allocazione del budget più efficace. In particolare, le campagne promozionali e di comunicazione possono essere vere e proprie campagne di sales promotion - e avere quindi come scopo direttamente l’incremento delle vendite. Il responsabile del marketing deve quindi interfacciarsi costantemente con altre aree aziendali, principalmente con l’area vendite, la produzione ecc J-18808-Ljbffr