Per storico GRUPPO INDUSTRIALE ITALIANO operativo a livello globale nel mondo del BUILDING MATERIAL con differenti marchi in grado di valorizzare l’esperienza di canali distributivi ed utilizzatori e caratterizzato da una forte vocazione internazionale, ricerchiamo:
EUROPEAN & USA BRANCHES COORDINATOR – BUILDING MATERIAL - VENEZIA
DETTAGLI DELL’ OFFERTA DI LAVORO:
Il candidato, alle dirette dipendenze del DIRETTORE COMMERCIALE ESTERO, assumerà la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi quantitativi e qualitativi delle filiali commerciali estere presenti sia in EUROPA che negli USA. Il candidato infatti, a valle dei piani pluriannuali di sviluppo e dei relativi budget condivisi tra il Direttore Commerciale e il Country manager, supporterà le strutture locali nell’implementazioni dei piani garantendo sia il raggiungimento degli obiettivi di FATTURATO ed EBIT che della integrazione delle filiali estere ai processi organizzativi del gruppo: people management, integrazione informatica, sistemi di reporting, compliance a ESG policy etc.
Il candidato quindi alternerà la propria quotidianità tra la sede centrale del Gruppo e le unità locali situate in Europa e negli Stati Uniti (si prevede il 50% del tempo trasferta). Data la fase di crescita che il Gruppo sta vivendo al candidato sarà altresì richiesto di partecipare ad eventuali processi necessari ad aprire nuove filiali sia per acquisizione che per greenfield.
Ricerchiamo un candidato con ottima conoscenza della LINGUA INGLESE supportata dalla conoscenza di una seconda lingua preferibilmente a scelta tra il FRANCESE e il TEDESCO, precedenti esperienze maturate in contesti strutturati a supporto di filiali e/o consociate estere, ottima predisposizione ai rapporti umani e al project management.
COMPITI E RESPONSABILITÀ:
Implementare e monitorare la strategia per tutti gli ambiti aziendali, fungendo da facilitatore nel tradurre gli obiettivi globali in piani d’azione specifici per ciascun mercato locale;
Assicurare che le performance siano in linea con gli obiettivi aziendali;
Garantire una comunicazione fluida tra Headquarter e le sedi estere, fornendo assistenza nella gestione delle sfide di tutte le aree organizzative;
Avvalendosi del supporto dell’area AFC, supervisionare il budget e gli aspetti finanziari, affinchè siano sostenibili e garantiscano il raggiungimento della redditività prefissata,
Fornire Reporting al management di gruppo, condividendo regolare feedback alla Direzione aziendale sull’andamento delle filiali, evidenziandone criticità ed opportunità di crescita.
Sviluppa le strategie di integrazione, creando e implementando piani personalizzati per ciascuna nuova filiale collaborando con i vari dipartimenti di gruppo
Monitora le performance post-integrazione, misurandone i risultati rispetto agli obiettivi aziendali ed identificandone aree di miglioramento, sia in termini di revenues che di efficientamento e riduzione dei costi
REQUISITI FONDAMENTALI:
Percorso di studi in ambito Economico o in Ingegneria gestionale;
Ottima conoscenza della lingua inglese, gradita almeno una seconda lingua (tedesco e/o francese)
Esperienza lavorativa almeno decennale e pregressa esperienza in ambito internazionale di almeno 5 anni in realtà strutturate e internazionali
Disponibilità a viaggi e trasferte per il 50% del tempo
Lettura e governo dei KPI aziendali e del P&L
COSA OFFRIAMO: contratto a tempo indeterminato, quadro, + MBO, +LTI, + AUTO FRINGE BENEFITS
SEDE DI LAVORO Provincia di TREVISO
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