Il mercato degli e-commerce continua a crescere rapidamente. Nel 2017, i siti di commercio elettronico hanno generato oltre 2.300 miliardi di dollari di vendite. Secondo gli esperti di Shopify, questa cifra dovrebbe raddoppiare entro il 2021, grazie all'aumento dei negozi online e degli utenti che effettuano acquisti in rete.
In Italia, secondo i dati della Casaleggio Associati, gli e-commerce B2C hanno registrato vendite per 35,1 miliardi di euro nel 2017, con un aumento dell'11% rispetto all'anno precedente. Di fronte a questi numeri, è crescente la domanda di attività che decidono di aprire un e-commerce online.
Chi è l'e-commerce manager?
L'e-commerce manager è un professionista specializzato nell'ottimizzazione dei portali di vendita online. La sua funzione è quella di gestire in modo efficace un e-commerce, scalando posizioni sui risultati dei motori di ricerca, impostando le giuste campagne pubblicitarie, creando engagement sui social e pianificando le promozioni giuste.
Cosa fa l'e-commerce manager?
Le competenze dell'e-commerce manager sono molto ampie. Questo professionista si occupa di attività diverse tra loro, come la gestione della logistica, la negoziazione con i fornitori, la testa e la gestione della piattaforma web, la customer experience, l'organizzazione degli altri collaboratori, i metodi di pagamento e la tutela della privacy degli utenti.
Ricerca personale IT: come scegliere un e-commerce manager
Selezionare un e-commerce manager non è facile, quindi è meglio rivolgersi a degli head hunter specializzati nella ricerca personale IT. Le competenze da individuare sono tante, dai fondamenti del marketing alla conoscenza approfondita degli aspetti legali della gestione di un negozio online. L'esperienza nel settore è fondamentale, con una comprovata gestione efficace di altri negozi online.