Per strutturata azienda cliente, operante nel settore metalmeccanico, siamo alla ricerca di un /a HSE Specialist che collaborerà nelle attività di coordinamento, gestione e supervisione delle azioni necessarie ad ottemperare le normative relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
La risorsa, che risponderà direttamente all' HSE Manager, collaborerà nelle attività di coordinamento, gestione e supervisione delle azioni necessarie ad ottemperare le normative relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nel dettaglio gestirà le seguenti attività:
1. Collaborare con l' RSPP nelle attività di individuazione e valutazione dei rischi e dell’identificazione delle misure da adottare per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale.
2. Supportare nell’elaborazione delle procedure di sicurezza e la supervisione della loro implementazione
3. Collaborare nell’aggiornamento della documentazione in materia di salute sicurezza
4. Gestire programmi di informazione e formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di salute e sicurezza
5. Sensibilizzare i lavoratori e i relativi Responsabili al rispetto delle norme sulla sicurezza
6. Supportare l' RSPP nell’elaborazione della reportistica in materia di sicurezza, incluse quelle inerenti agli infortuni e ai mancati infortuni
Il profilo cercato possiede Laurea ed esperienza pregressa di almeno 2 anni in ruolo analogo.
Richiesta conoscenza approfondita delle normative nazionali e comunitarie in materia di sicurezza sul lavoro, compreso il Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni. Richiesta ottima padronanza del pacchetto Office in particolare di Excel e della lingua inglese.
Completano il profilo buone capacità di lavoro in team, ottime capacità comunicative e relazionali per interagire con i lavoratori, con le altre funzioni aziendali e con gli Enti esterni. Richieste buone capacità di analisi, precisione, abilità nella gestione delle urgenze e problem solving.Laurea ed esperienza pregressa nel ruolo in aziende strutturate