Consulente Adecco ricerca un SALES AREA MANAGER per società di grandi dimensioni operante nel settore metalmeccanico e leader internazionale nel mercato di riferimento. La persona scelta entrerà a far parte del Team Vendite composto da altri 5 Area Manager ciascuno dei quali ha una competenza territoriale specifica su scala mondiale. Sarà interessato da un percorso iniziale di formazione sul settore, sui prodotti specifici, sul mercato, sulla concorrenza e sarà quotidianamente affiancato ad un collega esperto anche nelle fasi di conoscenza e visita dei clienti (distributori). Successivamente, acquisita autonomia operativa e sicurezza, procederà in autonomia nella pianificazione della propria attività, nella gestione delle aree geografiche assegnate e nel rapporto con clienti fidelizzati e con prospect. RESPONSABILITA Sviluppo e coordinamento di strategie commerciali di vendita per l'area geografica di competenza in collaborazione col direttore commerciale Fidelizzazione e costante consolidamento delle relazioni con i clienti attivi con approccio consulenziale (presentazione di novità, promozione di particolari scontistiche, risoluzione problemi, formazione su nuovi prodotti…) Ricerca di nuovi potenziali distributori, apertura di contatti, visite in loco e/ accoglienza presso la sede per presentazione della società e dei prodotti, trattative di vendita, chiusura con acquisizione dell’ordine Gestione della formazione tecnica relativa ai prodotti Partecipazione attiva a fiere ed eventi di settore internazionali Collaborazione costante con colleghi appartenenti a diverse aree aziendali (Back Office Commerciale, Post Vendita Ricambi, Marketing e Comunicazione, Assistenza Tecnica) con l’obiettivo di garantire il miglior servizio ai clienti REQUISITI Titolo di studio: diploma o laurea Esperienza di almeno 7-10 anni in ruolo commerciale caratterizzato da ricerca e sviluppo di New business e fidelizzazione di clienti attivi con abitudine alla presenza costante sul cliente e sul territorio geografico assegnato e con approccio consulenziale Conoscenza molto buona della lingua inglese per utilizzo quotidiano. Gradita conoscenza di una seconda lingua (francese o spagnolo o altro) Disponibilità ad effettuare frequenti trasferte sul territorio internazionale e in generale sull'area geografica assegnata (dal 30% al 50% del tempo totale con durata media delle trasferte di 5 giorni o poco più) Soft Skills: flessibilità, dinamismo e intraprendenza; spiccate doti commerciali; capacità di pianificazione e organizzazione; predisposizione ad effettuare trasferte in contesti multiculturali DETTAGLI RAPPORTO DI LAVORO Contratto: Tempo Indeterminato Pacchetto Retributivo: Retribuzione fissa di buon livello Compenso variabile in base ai risultati raggiunti Benefit: mensa aziendale; orario flessibile in entrata e in uscita; welfare aziendale; servizio taxi abitazione/aeroporto in occasione di trasferte; possibilità di usufruire di un appartamento in comodato d'uso gratuito per i primi 12 mesi. Ulteriori eventuali benefit potrebbero essere concordati singolarmente Orario: full time Sede Azienda: vicinanze di Lecco I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy. Facsimile di domanda disponibile al seguente link Facsimile domanda candidatura. ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa al seguente link. Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).