L’AZIENDA
Affermata azienda, con sede direzionale nell’area di SASSUOLO (MO), con posizione consolidata nel proprio settore, in fase di forte e ulteriore sviluppo.
IL RUOLO
La figura affiancherà il Responsabile Amministrativo-Finanziario, svolgendo anche mansioni operative.
In un contesto in fase di rapida evoluzione gestionale, parteciperà inoltre attivamente alla definizione degli obiettivi e delle linee guida per il miglioramento dell’organizzazione del sistema di governo amministrativo e fiscale aziendale, acquisendo crescenti responsabilità .
In dettaglio svolgerà attività relative a:
1. adempimenti di legge e relative scadenze in materia contabile, fiscale e amministrativo, avvalendosi del supporto e interazione di consulenti esterni in questi ambiti e curando i rapporti con dottori commercialisti, fiscalisti e revisori contabili;
2. garanzia della correttezza, completezza e trasparenza di tutti i documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali societarie, arrivando fino alla chiusura del bilancio civilistico e consolidato;
3. registrazioni contabili sia semplici che complesse, per quanto riguarda (a titolo esemplificativo ancorché non esaustivo) contabilità generale e IVA, ciclo attivo e passivo, scritture di assestamento, cespiti e magazzino e annessa archiviazione documentale;
4. cura dei rapporti con banche e istituti di credito, gestendo l’attività di tesoreria (riconciliazione bancaria, cash flow consuntivo e previsionale, controllo affidamenti, condizioni bancarie e centrale dei rischi, stato pagamenti) e di programmazione finanziaria ordinaria, ottimizzando gli oneri finanziari;
5. gestione, in collaborazione con consulente del lavoro e studio paghe esterno, dell’amministrazione del personale dipendente (circa 30 ULA), sia per quanto riguarda assunzioni sia per quanto riguarda cessazioni;
6. supporto al coordinatore dell’area Finanza e Controllo relativamente allo sviluppo di progetti strategici (gestendo le richieste di natura ordinaria e straordinaria provenienti da C.E.O. e management) e all’elaborazione ed analisi mensili dei dati economici, finanziari e patrimoniali con predisposizione della relativa reportistica;
7. organizzazione di riunioni, eventi aziendali e altre attività di supporto all’area commerciale.
È prevista la possibilità di valutare sia un inserimento PART-TIME (6 ore) che FULL-TIME .
Il dinamismo del contesto aziendale rende la posizione di sicuro interesse .
I CANDIDATI
Formazione : laurea in discipline economiche e/o aziendali;
Lingue straniere : è gradita una buona conoscenza dell’inglese;
Competenze informatiche : padronanza di moderni strumenti informatici, in particolare Microsoft Excel. La conoscenza di PowerBI sarà elemento di positiva valutazione;
Esperienza : i candidati hanno sviluppato una comprovata esperienza in ruoli analoghi in contesti aziendali strutturati, preferibilmente ancora di media dimensione ma orientati alla costante crescita, acquisendo una significativa conoscenza della gestione amministrativo-finanziaria.
Si valuteranno sia figure di profilo senior che candidati con un’esperienza ancora relativamente lunga e con eventuali parziali carenze conoscitive, che potranno beneficiare di un periodo di affiancamento al CFO e di formazione.