Tipologia di contratto Assunzione a Tempo Indeterminato o Partita IVA Esperienza minima Precedente esperienza professionale Descrizione della posizione Cerchiamo un Project Manager Officer per pianificare, gestire e supervisionare l'intero portafoglio di progetti IT (composto da progetti di implementazione del software AYAMA presso Clienti e da progetti di R&D interna). Le responsabilità principali sono la pianificazione coordinata del portafoglio progetti, la garanzia della disponibilità delle risorse e la consegna di ogni progetto in tempo entro il budget e l'ambito. Lui/lei sarà la persona di riferimento che lavorerà a stretto contatto con la Direzione, assicurando l’allineamento tra gli obiettivi di Business e IT. Eseguirà la pianificazione dei progetti, monitorandone i progressi e risolvendo eventuali problemi che potrebbero ostacolarne il completamento. Gestirà il budget del progetto, i rischi, la qualità e le relazioni con i clienti e le altre parti interessate. In particolare la risorsa si occuperà di: Gestione del Portafoglio Progetti IT Pianificare le attività e gestire le risorse, coordinando team e stakeholder, sia interni che esterni. Sviluppare piani di progetto per monitorare i progressi, misurando le prestazioni del progetto utilizzando sistemi, strumenti e tecniche appropriati. Supervisionare il portafoglio di progetti IT per garantire l’allineamento con gli obiettivi organizzativi. Monitorare budget, scadenze e risorse, affrontando rischi e problemi in modo proattivo. Garantire che i progetti vengano consegnati nei tempi previsti, collaborando con l’area Finanza per la validazione e verifica. Coordinare le risorse interne e di terze parti per la perfetta esecuzione dei progetti, facilitando l’allocazione delle risorse e la risoluzione dei conflitti tra progetti. Gestire in autonomia i rapporti con clienti e stakeholder di progetto, organizzando e gestendo la comunicazione di progetto con referenti della struttura cliente anche di livello executive e top management, compreso redigere relazioni di progetto interne e verso Cliente. Al verificarsi di modifiche al piano, valutare gli impatti attraverso un'analisi di fattibilità, garantendo la comunicazione e condivisione con team di progetto. Seguire le Change request, con particolare attenzione ai tempi di rilascio, pianificazione e analisi. Utilizzare tecniche di verifica appropriate per determinare lo stato avanzamento lavori, assicurandosi che sia in linea con le baseline e gestire le modifiche nell'ambito del progetto. Facilitare l’allocazione delle risorse e la risoluzione dei conflitti tra progetti. In particolare nei Progetti di R&D interna: Definire lo scopo ed obiettivi di progetto attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder interessati al fine di assicurare una corretta analisi di fattibilità. Coordinare team multi disciplinari per facilitare le comunicazioni interne e semplificare gli avanzamenti di progetto al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati. Governance e Reporting: Collaborare con l’area preposta per garantire una governance adeguata e la conformità normativa per tutti i progetti IT. Fornire aggiornamenti regolari alla Direzione sullo stato dei progetti. Monitorare le performance dei servizi e dei progetti in corso, fornendo report e relazioni dettagliati sullo stato delle attività. Garantire la completezza della documentazione per tutti i progetti, inclusi presentazioni delle riunioni, verbali e piani di progetto. Organizzazione e Miglioramento Continuo: Valutare e implementare i processi e gli strumenti per migliorare l’efficienza e l’efficacia. In accordo con la Direzione, sviluppare e implementare framework, metodologie e best practice per la gestione di progetti e portafogli, nonché definire standard per l’esecuzione, la documentazione e il reporting dei progetti. Rimanere aggiornato sulle tendenze del settore e sulle innovazioni in ambito di gestione progetti. Qualifiche e Competenze Richieste Proprietà di linguaggio tecnico/informatico. Laurea in discipline economiche, ingegneristiche, informatiche o affini. Leadership e capacità di comunicazione efficace. Capacità di analisi e gestione delle complessità progettuali. Capacità di organizzazione e attenzione al dettaglio. Conoscenza della lingua inglese. Si richiede comprovata esperienza nel ruolo maturata su progetti IT. Inserimento in un team giovane e dinamico. Ambiente di lavoro collaborativo, multifunzionale, flessibile, attento al benessere delle persone. Formazione per potenziare hard e soft skills in base al piano definito dall'Area Qualità/Area Risorse Umane. Informazioni sede di lavoro e contratto: Zona di lavoro: Riese Pio X (Treviso) - Disponibilità a smart working / ibrido. Trasferte: Si richiede disponibilità a trasferte seppur in misura ridotta. Contratto proposto: CCNL Metalmeccanica Industria - Assunzione a Tempo Indeterminato - Inquadramento e retribuzione commisurata all'esperienza ed alle qualifiche del candidato – Full time (40h settimanali lunedì-venerdì). Collaborazione Partita IVA: Valutabile. Comunicazioni Si richiede, CV aggiornato ed indicazioni sulle attuali condizioni contrattuali e i tempi di disponibilità (preavviso). Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.903/77 - D. Lgs. n.198/2006). J-18808-Ljbffr