La risorsa, rispondendo gerarchicamente al Direttore Tecnico, sarà il punto di riferimento in azienda per la definizione e il mantenimento del sistema qualità e sarà inserita in un percorso di formazione che la porterà, nel medio/lungo termine, a ricoprire un ruolo di maggiore responsabilità all’interno della funzione.
La risorsa si occuperà di:
* Sviluppare e aggiornare il Sistema di Gestione della Qualità in conformità alle normative ISO 9001 e altri standard applicabili;
* Redigere e gestire la documentazione relativa ai processi di qualità, come manuali, procedure e istruzioni operative;
* Pianificare ed eseguire audit interni per verificare la conformità ai requisiti di qualità;
* Gestire e monitorare i piani di azione correttivi e preventivi;
* Operare a stretto contatto con la Qualità di prodotto e processo per analizzare i processi produttivi e proporre miglioramenti per ridurre i difetti ed aumentare l'efficienza;
* Collaborare con i team di produzione e progettazione per identificare e risolvere le cause profonde delle non conformità;
* Implementare strumenti di monitoraggio e controllo qualità;
* Collaborare con la Qualità lato clienti per assicurare che i prodotti rispettino i requisiti tecnici e normativi;
* Valutare e qualificare i fornitori in base agli standard di qualità richiesti;
* Fornire formazione al personale sull'applicazione degli standard di qualità e sull'utilizzo degli strumenti di controllo;
* Promuovere una cultura aziendale orientata alla qualità e al miglioramento continuo.
* Laurea in Ingegneria o formazione tecnica con esperienza equivalente;
* Esperienza di almeno 2/3 anni in un ruolo simile, presso aziende manifatturiere, preferibilmente operanti nel settore metalmeccanico;
* Conoscenza approfondita degli standard di qualità (ISO 9001, ISO 14001, ecc.).
* Esperienza nell'utilizzo di strumenti di qualità come FMEA, SPC, e diagrammi di Pareto.
* Capacità di analisi dei dati e di utilizzo di software per la gestione della qualità (es. Minitab, SAP QM);
* Eccellenti capacità di problem solving e analisi;
* Ottime doti comunicative e relazionali, per interfacciarsi efficacemente con clienti, fornitori e colleghi;
* Proattività e orientamento al miglioramento continuo.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.