Bene Assicurazioni S.P.A. Società Benefit è una Compagnia di Assicurazioni nativamente digitale, una “Insurance Tech Company” indipendente, giovane, innovativa e in forte sviluppo, nata con la vocazione di modernizzare, tramite le nuove tecnologie, il fare assicurazioni.
Siamo alla ricerca di giovani “smart”, dinamici e determinati che desiderino imparare, crescere e mettercela tutta per dare un contributo personale al successo del nostro progetto.
Cosa offriamo:
Compensazione e aspettative commisurate alla seniority acquisita
Formazione professionale sulle competenze tecniche di ruolo e sulle competenze trasversali
Elevata e rapida crescita professionale, grazie a colleghi e responsabili competenti e attenti alla formazione reciproca
Meritocratici sviluppi di carriera, a fronte di dimostrata voglia di fare ed energia positiva
Ambiente di lavoro giovane e friendly
Il ruolo:
Cerchiamo una risorsa creativa e strutturata per il ruolo di Senior Motor Pricing Analyst all’interno della Business Unit Canale Diretto Consumer, come membro del Team Pricing & Analytics .
Il team di Pricing & Analytics è gruppo giovane e dinamico, centrale per le strategie della Compagnia, che si occupa:
Della diffusione della "cultura dei numeri" all'interno del Gruppo;
Di supportare tutte le unità organizzative nell'elaborazione, analisi e lettura dei dati;
Del governo integrato degli indicatori di performance e di marginalità tecnica, anche tramite la gestione di una evoluta DataPlatform e la reportistica di Business Intelligence;
Delle analisi predittive, tecniche e attuariali per ottimizzare il pricing competitivo, la retention e il posizionamento e lo sviluppo di nuovi prodotti per tutta l'offerta danni, con focus sul Motor;
Di supportare tramite le analisi numeriche le scelte di indirizzo e di sviluppo strategico dell'Alta Direzione e dei responsabili della varie aree tecniche;
Presidiare, mantenere, scegliere e innovare in Tecnologie, Software e Piattaforme, anche con il ricorso a strumenti di intelligenza artificiale e machine learning;
Esempi:
Snowflake, Databricks, AWS, Qlik, WTW Radar, Radar Live e Emblem, Python, R, SQL;
Dato il riportodiretto al Business Unit Manager del Canale Diretto Consumer, vi è un particolare focus nell'applicazione di dati e modelli per garantire la profittabilità e la crescita delle vendite online, ma anche nel supportare e cooperare con le altre unità che determinano il successo del canale (Customer Care, IT, sviluppatori web, User Experience e User Interface) tramite osservazioni analitiche e puntuali e presidio di monitoraggi e dashboard per indirizzare il business.
Principali mansioni:
Pricing - La risorsa collaborerà alle decisioni di pricing in ambito motor sia per il canale fisico e che canale diretto, utilizzando Emblem, Radar e Radar Live, ma anche confrontandosi con i sottoscrittori;
Data discovery e Augmentation - progetti di ricerca e sviluppo e ideazione di nuovi test per ampliare le capacità di pricing tramite l'utilizzo di nuovi dati e modelli;
Monitoraggio del business - Ideazione di dashboard dedicate e ricerca analitica nelle nicchie di mercato per individuare le opportunità di crescita e sviluppo del business seguendo la strategia omni-canale della compagnia, nonché segnalare presenza di segmenti non profittevoli;
Requisiti:
Laurea in ambito STEM (Scienze Attuariali, Statistica, Fisica, Matematica, Laurea in ambito STEM (Scienze Attuariali, Statistica, Fisica, Matematica, Ingegneria);
Almeno 2-3 annidi esperienza come Pricing Analyst preferibilmente presso una compagnia assicurativa o una società di consulenza di settore;
Capacità di lavorare su più progetti contemporaneamente;
Conoscenza delle soluzioni Pricing di Willis Towers Watson (Emblem, Radar);
Elevate capacità analitiche, curiosità, passione per i dati e creatività quantitativa;
Predisposizioneal lavoro di squadra, alla condivisione delle competenze tecniche con i colleghi di tutte le seniority, alla comunicazione sintetica e coinvolgente di concetti complessi;
Conoscenza del pacchetto office (Excel, Power Point);
Conoscenza anche di base di almeno un linguaggio per l'analisi dei dati (Python, R, SQL, SAS);
Flessibilità adadattarsi a nuovi software, metodologie e algoritmi;
Passione ad argomentare una narrativa a partire dai dati;
Decisionalità epragmaticità, per avere efficacia e velocità nelle scelte di business;
Nice to have:
Conoscenza di almeno una piattaforma di Business Intelligence (ad esempio Qlik, PowerBI o Tableau);
Conoscenza di algoritmi di Artificial Intelligence e Machine Learning e del loro sviluppo utilizzando pacchetti Python;
Conoscenza di concetti Cloud (quali scalabilità e disponibilità dei dati), dell'operatività legata a tale struttura (e.G. AWS, GitLab) e degli strumenti per l'interrogazione dati e automazione di processi in piattaforma (e.G. Databricks, Snowflake)
Sede di lavoro :
Milano (MM1 Turro), modalità di lavoro ibrida e flessibilità
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.Lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.