Per storica azienda con esperienza nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi per applicazioni industriali, siamo alla ricerca di un/una: PROGETTISTA ELETTRONICO PER SISTEMI DI CONVERSIONE DELL’ENERGIA
Sede: Provincia di Torino
La risorsa si occuperà nello specifico delle seguenti mansioni:
1. Analisi dei requisiti del committente e definizione delle specifiche tecniche dell’architettura del sistema in cooperazione con il team di sviluppo HW e FW.
2. Selezione della topologia dei componenti elettronici, progetto dello schema elettrico, dimensionamento e simulazione elettrica e termica.
3. Analisi e stima preventiva dei costi della nuova scheda.
4. Allestimento del sistema per il collaudo dei prototipi e validazione delle funzionalità sviluppate per verificarne l’aderenza ai requisiti iniziali.
5. Certificazioni ambientali e compatibilità elettromagnetica in conformità alle norme dei mercati a cui il nuovo prodotto è indirizzato.
6. Supporto al committente per la validazione del sistema.
Il profilo richiesto dovrà avere:
7. Laurea in Ingegneria Elettronica oppure esperienza ultra decennale consolidata.
8. Conoscenza dei convertitori switching topologie base e derivate, dimensionamento dei componenti e calcolo delle perdite.
9. Conoscenza dei componenti elettronici di potenza quali MOSFET, IGBT, Diodi, Si o SiC, e delle relative tecniche di pilotaggio.
10. Conoscenza dei componenti complementari analogici e digitali quali sensori, circuiti di acquisizione, microcontrollori e periferiche di comunicazione.
11. Necessaria esperienza di progetto degli schemi elettrici e layout PCB mediante CAD elettrico Cadence OrCAD, tools di simulazione dei circuiti quali pSPice, Matlab, Plex, Qfin,..
12. Buona esperienza nel collaudo funzionale delle schede elettroniche e nella certificazione dei sistemi.
13. Reale capacità di relazione quotidiana scritta e parlata in lingua Inglese con i committenti e con i fornitori (livello almeno B2)
14. Buone capacità di team working con il team di sviluppo e con gli altri reparti aziendali.
15. Buone capacità di analisi e problem solving nella ricerca delle soluzioni implementative più adeguate a soddisfare i requisiti dei nuovi prodotti, sia in termini di funzionalità che in termini di costo.
Il contratto:
si offre assunzione diretta in azienda e package retributivo commisurato all'esperienza acquisita.