Ricercatore Qualitativo di Mercato Senior / UX Researcher Per azienda cliente che opera in ambito di ricerche di mercato e consumer insight, indipendente e full-service, con un approccio fortemente orientato al digitale e all’innovazione e che opera su scala europea e globale, integrando metodologie qualitative, quantitative e di design thinking per fornire soluzioni e strategie mirate, ricerchiamo un Ricercatore Qualitativo di Mercato Senior / UX Researcher. La risorsa si occuperà di: Progettare e condurre ricerche qualitative approfondite (focus group, interviste in profondità, etnografie online/offline, community digitali, sessioni di co-creazione) per comprendere a fondo le motivazioni, i bisogni e i comportamenti dei consumatori. Realizzare ricerche UX (usability test, eye-tracking, A/B test, emotional facial coding, UX benchmarking) per valutare e migliorare l’esperienza utente di prodotti e servizi in diversi settori. Gestire l’intero processo di ricerca : dal briefing con il cliente alla definizione del design di studio (traccia di discussione, questionari, differenziali semantici e reattivi psicologici ad hoc), dalla moderazione di colloqui o focus group (anche online) fino all’elaborazione e presentazione dei risultati, in formato testuale, visivo o multimediale (video report). Integrare metodologie e strumenti innovativi per mappare e analizzare la dimensione emotiva e valoriale del consumatore (analisi psicolinguistica, digital ethnography, mobile diaries, virtual stores, ecc.). Collaborare con i team di ricerca quantitativa e data analytics, unendo approcci mixed-method e design thinking per offrire insight e raccomandazioni strategiche di alto impatto. Gestire progetti multi-country, coordinando field internazionali e garantendo la localizzazione e la coerenza dei risultati. Favorire l’innovazione interna, contribuendo allo sviluppo di nuove tecniche di ricerca (psicolinguistica, differenziali semantici, ecc.) e alla diffusione di best practice. Rimanere aggiornato sulle ultime tendenze di mercato, tecniche di UX research e best practice nella ricerca qualitativa, condividendo le nuove conoscenze all’interno del team. I requisiti del candidato ricercato sono: Laurea in Psicologia, Sociologia, Marketing, Design o discipline affini (preferibile). Almeno 10 anni di esperienza nella conduzione e gestione di progetti di ricerca qualitativa di mercato e UX research. Eccellenti capacità di moderazione (focus group, IDIs, workshop di co-creazione) e di presentazione (storytelling, data visualization). Competenza nel project management di ricerche multi-stakeholder e multi-country, con esperienze documentabili di collaborazione internazionale. Familiarità con tool e piattaforme online (es. 2020 Qualboard, Recollective, FocusVision, iTracks, Zoom, Krealinks, ecc.) e varie tecniche di analisi (psicolinguistica, analisi testuali, coding qualitativo, video editing). Ottima padronanza delle metodologie di UX research (usability testing, eye-tracking, A/B testing, card sorting, emotional facial coding, prototyping e design thinking). Mentalità aperta all’ innovazione e allo human-centered design, unendo creatività e rigore metodologico. Eccellente conoscenza dell’italiano e dell’inglese (scritto e parlato). Spiccate doti di problem solving e capacità di lavoro in team multidisciplinari e internazionali. L'azienda offre: Contratto a tempo indeterminato commisurato all'effettiva esperienza maturata. Ambiente di lavoro stimolante, che promuove la collaborazione, la sperimentazione e la crescita professionale. Accesso a progetti internazionali e reti di partner globali, con opportunità di scambio e arricchimento continuo. Formazione continua su metodologie di ricerca, tecnologie digitali e innovazioni nel campo UX e di design thinking. Autonomia e flessibilità: (presenza remote) che promuove un equilibrio sano tra vita lavorativa e personale. Percorsi di crescita professionale personalizzati e possibilità di assumere ruoli di leadership in un team in espansione. SBS SIDE BY SIDE è associazione riconosciuta che si occupa di formazione e selezione di risorse umane - codice intermediario degli operatori autorizzati ANPAL A950F098401. I candidati sono invitati a prendere visione dell’informativa sulla privacy sul sito www.sbsassociazione.it. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. J-18808-Ljbffr