La persona sarà responsabile della gestione finanziaria della Branch, garantendo il rispetto delle normative contabili, fiscali e di governance, assicurando un’efficace pianificazione e controllo delle attività finanziarie. La figura avrà un ruolo chiave nel consolidamento dei dati finanziari, nella preparazione dei bilanci e nella gestione della tesoreria, interfacciandosi con il management locale e con la funzione finanziaria centrale. Inoltre, sarà un punto di riferimento per la compliance fiscale e contabile. TRA LE SUE PRINCIPALI RESPONSABILITA': Gestione operativa delle attività finanziarie della Branch, garantendo il rispetto delle procedure e delle tempistiche definite dando supporto strategico alla Direzione e ai responsabili delle diverse aree aziendali; Pianificazione della liquidità e gestione della tesoreria in coordinamento con la casa madre; Supervisione della contabilità, assicurando l'allineamento con i principi contabili locali e internazionali; Definizione e aggiornamento del manuale finanziario aziendale; Chiusura contabile mensile e annuale, predisposizione del bilancio e reportistica consolidata con HQ; Gestione e compliance fiscale, inclusi IVA, ritenute d'acconto e altre imposte; Relazione con revisori, autorità fiscali ed esperti contabili per audit e dichiarazioni fiscali; Predisposizione del Profit Plan annuale e del Mid-term Business Plan; Gestione del processo di acquisti e assicurazioni aziendali e supervisione di adempimenti amministrativi di HR; Eventuale ruolo di AML Officer per il monitoraggio delle transazioni finanziarie; Eccellenti capacità di gestione di risorse, capacità analitiche, comunicative e relazionali, attitudine al lavoro di squadra; Esperienza di almeno 5/7 anni in ruolo analogo in contesti multinazionali con il coordinamento di risorse; Laurea in discipline economiche e/o scientifiche; Conoscenza approfondita delle normative contabili (GAAP locali e internazionali) e fiscali; Familiarità con processi HR, assicurativi e compliance AML; Eccellente padronanza della lingua inglese, scritta e parlata; Conoscenza avanzata del pacchetto Office e di sistemi ERP. Preferenziali/Nice to have: Predisposizione e passione per i sistemi IT. Pacchetto Retributivo L’azienda è la branch italiana di un gruppo internazionale consolidato, con elevati standard di efficienza e conformità. Opera in un contesto altamente regolamentato, con un approccio strutturato e strategie definite a livello centrale. L’ambiente di lavoro è dinamico, orientato all’innovazione, all’ottimizzazione dei processi e alla crescita professionale. PRAXI S.p.A. (Aut. MLPS 13/I/0003868/03.04) crede che la diversità e l'inclusione siano elementi chiave per il successo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l'uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni dei nostri dipendenti, partner e clienti. Ci impegniamo a garantire che tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale siano condotte in modo equo e trasparente, basandoci esclusivamente sulle competenze, le qualifiche e l'esperienza delle candidature. Inoltre, ci impegniamo a utilizzare un linguaggio neutro e inclusivo nelle nostre comunicazioni, al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio di genere. PRAXI S.p.A. garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale. Key Points JOB TITLE - Codice Riferimento: FINANCE MANAGER - SP40386 Riferimento Organizzativo: riporta al CEO Team Management: sì Modalità Lavoro: Ibrido Team di riferimento La Consulente Maria Teresa Soldaini e la Researcher Barbara Moretti gestiscono questa opportunità professionale. Saranno considerate soltanto le candidature pervenute tramite questo Link. PRAXI, Via Marconi, 71, 40122 Bologna Trova Maria Teresa Soldaini e Barbara Moretti su LinkedIn. J-18808-Ljbffr