Per nostro cliente, azienda consolidata realtà industriale leader nella progettazione e produzione di soluzioni innovative e di qualità per il bagno stiamo ricercando un/a Procurement Manager. Il contesto aziendale vanta di una lunga storia di eccellenza che ha tuttavia la capacità e la volontà di proporre in parallelo una attività sartoriale.
La risorsa a riporto dell’amministratore delegato avrà un ruolo cruciale nella definizione e implementazione della strategia di approvvigionamento dell'azienda, sia per quanto riguarda la scelta di fornitori di prodotto finite, che nella gestione commerciale con i fornitori di conto lavoro, supportando l’AD nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Sarà responsabile della gestione del processo di vendor selection e vendor evaluation, che include la selezione dei fornitori, la valutazione qualitativa sino alla negoziazione dei contratti, garantendo al contempo garantendo allo stesso tempo la valutazione delle performance annuali e le negoziazioni di prezzo.
Responsabilità principali:
* Sviluppare e implementare strategie di approvvigionamento in linea con gli obiettivi aziendali.
* Valutare i fornitori per le categorie merceologiche prioritarie nell’anno di sviluppo a livello globale e proporre fornitori adeguati alle categorie di prodotto.
* Gestire e ottimizzare il portafoglio fornitori, mantenendo relazioni solide e di lungo termine, lavorando sulla valutazione delle performance di questi ultimi;
* Analizzare il volume di affari annuale e sviluppare una strategia negoziale per ridurre il costo di approvvigionamento complessivo.
* Sviluppare e negoziare contratti favorevoli
* Collaborare con i dipartimenti interni (ufficio tecnico, produzione, qualità, logistica) per lo sviluppo delle specifiche richieste
* Monitorare e analizzare le spese aziendali e individuare aree di miglioramento.
* Presentare report trimestrali all'Amministratore Delegato sull'andamento delle attività di approvvigionamento e sui risultati raggiunti in base a metriche prestabilite
* Sviluppare e implementare strategie per l'ampliamento della rete fornitori a livello internazionale, con particolare attenzione all'Est Europa, Cina e Turchia.
* Interagire con la funzione produzione e Conto Lavoro per la definizione di contratti di approvvigionamento per i fornitori esterni di conto lavoro relativi ad es. a fasi produttive, finiture.
* Collaborare con il team commerciale elaborare le strategie di approvvigionamento con le iniziative di sviluppo commerciale e di espansione della clientela fissate dall’AD.
* Monitorare le normative e i requisiti di conformità nei mercati esteri per garantire un approvvigionamento legale e sostenibile.
Requisiti:
* Laurea Economia o discipline affini;
* Almeno 6 anni di esperienza nel procurement, preferibilmente nel settore manifatturiero;
* Ottima conoscenza delle pratiche di acquisto e delle strategie di negoziazione;
* Capacità analitiche elevate e attenzione ai dettagli;
* Eccellenti doti comunicative e relazionali;
* Capacità di lavorare in modo autonomo e di gestire progetti complessi;
* Conoscenza fluente dell'inglese e di una seconda lingua; la conoscenza di ulteriori lingue sarà considerata un plus;
* Dimestichezza nell’operare a livello internazionale;
* Completano il profilo un ottimo standing e volontà di abbracciare un progetto stimolante ed impegnativo allo stesso tempo.
#J-18808-Ljbffr