Italtractor ITM è Leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di componenti del sottocarro e soluzioni per sottocarri completi.
La sede centrale del Gruppo, Italtractor ITM, fondata nel 1957 è a Valsamoggia (BO), da qui viene svolta l’attività di coordinamento strategico e di controllo di tutte le attività del Gruppo, dalla Ricerca e Sviluppo all’attività commerciale. ITM conta oltre 1.600 professionisti e ingegneri in tutto il mondo, che operano attraverso una rete di assistenza globale, dealers e distributori nonché una capacità produttiva in Italia, Germania, Spagna, USA, Brasile, Cina ed Australia.
ITM è partner dei maggiori OEMs presenti sul mercato mondiale e opera in diversi settori industriali: minerario, costruzioni, agricoltura, applicazioni forestali, marino e applicazioni speciali (tra cui l’alta velocità).
Per il nostro HQ di Valsamoggia (BO), ricerchiamo un/una Foreign Subsidiaries Controller da inserire nella struttura del Controllo di Gestione di Gruppo. La figura selezionata avrà un ruolo fondamentale nel supportare e coordinare le attività di controllo di gestione delle filiali estere, garantendo l'allineamento delle pratiche amministrative e gestionali con le procedure definite a livello di Gruppo.
Responsabilità
* Procedure di Gruppo: Supportare i team locali delle filiali estere nell’implementazione e nel rispetto delle procedure amministrative e di controllo definite a livello di Gruppo, assicurando l'aderenza agli standard aziendali internazionali.
* Forecast e Budget: Collaborare con i team locali nella preparazione dei forecast e budget, garantendo il rispetto delle scadenze e la coerenza con le politiche e gli obiettivi di gruppo.
* Ottimizzazione delle Attività: Identificare e proporre miglioramenti nella gestione dei flussi informativi, nella reportistica e nell’applicazione delle Procedure di Gruppo. La figura dovrà anche lavorare per minimizzare i rischi aziendali, garantendo continuità operativa e una gestione efficace delle risorse.
* Controllo di Gestione Estero: Fornire supporto continuo alle filiali internazionali per garantire che le operazioni e le decisioni finanziarie siano in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo. Monitorare l'implementazione delle best practices per il controllo di gestione e il rispetto delle normative locali.
Requisiti
* Laurea in Economia o discipline affini.
* Esperienza di almeno 3 anni in un ruolo simile all’interno di aziende multinazionali, con particolare focus sul controllo di gestione estero o in società di consulenza/revisione.
* Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per una comunicazione fluida con le filiali internazionali.
* Esperienza nell’utilizzo di sistemi ERP (preferibilmente SAP) e competenza avanzata in MS Office, in particolare Excel.
* Conoscenza delle tecniche di contabilità analitica e pianificazione e controllo di gestione.
* Familiarità con i principi contabili internazionali (IFRS) e la loro applicazione in contesti multinazionali.
* Capacità di analizzare e monitorare forecast, budget e varianze e utilizzare indicatori di performance per ottimizzare i processi aziendali.
* Conoscenza di strumenti di Business Intelligence sarà considerata un plus.
#J-18808-Ljbffr