Introduzione
Nel ruolo di Compliance Manager, assieme al tuo gruppo di lavoro, potrai proporre e gestire le attività volte a garantire che l’azienda agisca in c onformità alla normativa vigente ed alle direttive interne .
Obiettivo del tuo ruolo sarà garantire il rispetto alla normativa ed alle linee guida interne attraverso la gestione e lo sviluppo di un Compliance Management System efficace ed adeguato all’interno di una moderna e strutturata multinazionale in continua espansione ed evoluzione!
La posizione
Le principali mansioni per questa offerta di lavoro sono:
1. Adempimento agli obblighi di reportistica prevista dalle direttive del Consiglio di Amministrazione e dell’ufficio Legale & Compliance INT
2. Gestione e attenzione allo sviluppo di un proprio gruppo di lavoro (area Compliance all’interno dell’ufficio Legale & Compliance di Lidl Italia e Lidl Malta)
3. Sviluppo e adeguamento del Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 in conformità alla normativa ed alle policy della Società
4. Coordinamento delle attività di analisi dei possibili rischi compliance e di elaborazione delle misure finalizzate a prevenirli
5. Monitoraggio dell’ efficacia e dell’adeguatezza del Compliance Management System (CMS ) e implementazione delle necessarie misure di adeguamento ai sensi della normativa locale
6. Attività di due diligence dei partner commerciali nel rispetto delle procedure aziendali
7. Gestione delle segnalazioni in merito a possibili violazioni compliance (c.d. whistleblowing )
8. Monitoraggio ed analisi della normativa vigente e della giurisprudenza
9. Consulenza alle altre funzioni aziendali nelle questioni giuridicamente rilevanti in materia compliance
10. Coordinamento delle attività di gestione del contenzioso rilevante sotto il profilo compliance e gestione delle comunicazioni con gli enti esterni (tribunali, autorità e studi legali esterni)
11. Monitoraggio e attività di progettazione e pianificazione di interventi informativi e formativi in materia di compliance
12. Revisione di procedure e processi aziendali in ottica compliance
Il profilo ricercato
I requisiti per ricoprire l’offerta di lavoro come Compliance Manager (f/m) sono:
13. Brillante percorso universitario in Giurisprudenza
14. Buona conoscenza del tedesco e fluente conoscenza dell’inglese
15. Pregressa esperienza lavorativa di almeno 4/5 anni in ambito compliance e di diritto penale, presso aziende strutturate, società o studi internazionali di consulenza legale di primaria importanza
16. Esperienza nel coordinamento di un gruppo di lavoro
17. Padronanza del pacchetto MS Office
18. È richiesta precisione, rispetto delle scadenze e riservatezza nella gestione dei dati
19. La risorsa deve possedere ottime capacità comunicative e relazionali (capacità di modulare la trasmissione delle informazioni in base agli interlocutori)
20. Sono necessarie ottime capacità organizzative, mentalità aperta e propensa ai cambiamenti, predisposizione al continuo aggiornamento e allo studio delle casistiche da gestire
21. Proattività e capacità di giudizio e di analisi
22. Capacità di lavorare anche in autonomia, orientamento al lavoro di squadra, senso etico e capacità di generare soluzioni anche creative, capacità di lavorare sotto pressione e di proporre soluzioni efficaci anche in situazioni di stress.
La nostra offerta
Cosa prevede l'offerta di lavoro per il ruolo di Compliance Manager (f/m)?
23. Contratto di lavoro a tempo indeterminato commisurato al grado di expertise ed alla struttura e responsabilità del ruolo
24. Smart Working per una media di 2 giorni a settimana, cumulabili nel mese
25. Un processo annuale di Talent Management per sostenere il tuo sviluppo
26. Un percorso di inserimento completo e strutturato basato sul 'training on the job' e supportato dall'esperienza dei colleghi senior
27. Un ambiente di lavoro giovane, dinamico e stimolante, certificato Top Employe r
28. Un'azienda solida, strutturata, consapevole della propria responsabilità sociale e impegnata da anni nel consolidato programma di CSR “Sulla via del domani”
29. Tante attività per coinvolgere i collaboratori e fare squadra, anche fuori dal lavoro
30. Tanti vantaggi come il centro fitness gratuito, lavanderia convenzionata, 'Italiamo Lounge' per trascorrere piacevoli pause con i colleghi
31. Altri benefit previsti dal sistema di welfare Aziendale
Negli scorsi 30 anni la nostra crescita è stata sorprendente e non abbiamo intenzione di fermarci: in arrivo tanti nuovi store e nuove assunzioni. La prossima persona ad unirsi alla nostra squadra potresti essere TU!
La sede di lavoro sarà la Direzione Generale di Lidl Italia ad Arcole, in provincia di Verona.